Accordo siglato tra FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus, e Villa Costanza, l’innovativa stazione intermodale di Scandicci che funge da parcheggio scambiatore autostradale auto-tramvia. La nuova infrastruttura è stata scelta come autostazione principale per le oltre 100 connessioni di Flixbus dal capoluogo toscano: tra questi tre nuovi collegamenti internazionali diretti con Praga, Barcellona e Spalato attivi dal mese di maggio.
Dal 2 maggio 2018, dunque, tutte le linee FlixBus giornaliere e di interconnessione avranno come fermata il parcheggio Villa Costanza, l’infrastruttura gestita da UniPark, società del Gruppo CFT, raggiungibile sia dall’autostrada A1 che dal centro della città con una corsa di appena 22 minuti sulla linea T1. Le tratte notturne continueranno invece a partire dalla fermata di piazzale Montelungo a Firenze.

Una nuova importante sinergia per tutti gli operatori coinvolti. L’arrivo di Flixbus garantirà infatti un ulteriore utilizzo del parcheggio scambiatore di Scandicci che potrà beneficiare di connessioni con città nazionali e internazionali e al contempo permetterà all’operatore di trasporti a lunga percorrenza FlixBus di garantire ai propri passeggeri una stazione intermodale, collegata con il centro città e dotata di tutti i servizi: biglietteria, wi-fi gratuito su tutta l’area e servizi igienici.
“Villa Costanza è il progetto di mobilità intermodale più innovativo in Italia. Siamo orgogliosi di presentare la partnership con Flixbus, che da oggi arricchisce ulteriormente l’infrastruttura offrendo al territorio un servizio comodo per raggiungere tutte le maggiori città di Italia e tre richiestissime mete europee, facendo seguito anche alle intelligenti politiche di mobilità espresse negli ultimi anni dalle amministrazioni”, ha affermato Leonardo Cianchi, presidente del Gruppo CFT.

“Firenze è uno dei nostri principali hub in Italia e un nodo di interscambio privilegiato all’interno del nostro network, con un traffico che è cresciuto in modo consistenze negli ultimi anni e che contiamo di incrementare ulteriormente nel 2018 grazie all’apertura di nuove linee internazionali verso Spalato, Barcellona e Praga”, ha aggiunto Andrea Incondi, Country Manager di FlixBus Italia.

“Raddoppiando le nostre fermate a Firenze e dialogando in modo proficuo con le realtà locali, oggi dimostriamo da una parte di voler tenere conto delle esigenze della città di Firenze e dall’altra di saper comunque garantire ai nostri passeggeri un servizio di viaggio sicuro, comodo e collegato con il centro cittadino” conclude il Country Manager di FlixBus Italia.