Air China ha preso in consegna a Tolosa il suo primo A350-900. La compagnia di bandiera è il primo cliente Airbus della Cina continentale ad aver ordinato e preso possesso del bimotore widebody.
Dotato di motori Trent XWB di Rolls-Royce, l’A350-900 di Air China ha una comoda configurazione a tre classi con 312 poltrone: 32 in Classe Business, 24 in Premium Economy e 256 in Economy. Il vettore opererà inizialmente il nuovo aeromobile sulle rotte domestiche, e successivamente sulle destinazioni internazionali.
A luglio 2018 Air China operava una flotta di 201 aeromobili Airbus, di cui 142 aeromobili della Famiglia A320 e 59 della Famiglia A330.
Grazie all’introduzione di nuovi livelli di confort ed efficienza per il mercato del lungo raggio, la Famiglia A350 è particolarmente adatta a rispondere alle esigenze dei vettori della regione Asia-Pacifico. A oggi gli ordini per la Famiglia A350 da parte dei vettori di questa regione costituiscono circa un terzo delle vendite di questa tipologia di aeromobili.
Quella dell’A350 XWB è una nuovissima famiglia di aeromobili widebody di medie dimensioni per il lungo raggio in grado di dare forma al futuro dell’aviazione. L’A350 XWB è caratterizzato dal più avanzato design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB estremamente efficienti. Insieme, queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, vale a dire una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 e costi di manutenzione significativamente più bassi.