Nella riunione del 26 luglio 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accettato gli impegni assunti dalla società TravelJigsaw Limited, la quale opera in Italia attraverso il marchio commerciale Rentalcars, una delle più grandi agenzie online di autonoleggio a breve termine che effettua nel mondo più di 4 milioni di noleggi l’anno (in più di 46.000 località).
Rentalcars era sotto indagine dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette: il Garante contestava la scarsa chiarezza delle informazioni contenute sul sito web rentalcars.com ravvisando tre diverse possibili violazioni. Per questo la società inglese ha presentato una serie di impegni a migliorare il proprio sito web e che sono consultabili integralmente a questo link: http://www.agcm.it/component/joomdoc/bollettini/31-18_all.pdf/download.html
Gli impegni, resi vincolanti dall’Autorità, permetteranno al consumatore di avere immediatamente chiara l’identità della controparte contrattuale (società assicuratrice) con cui viene stipulata la polizza assicurativa denominata “Protezione Completa”, nonché il perimetro di copertura della stessa.
Rentalcars si è inoltre impegnata a indicare sempre il nominativo del noleggiatore – ad oggi nascosto – che offre alcune specifiche tariffe (contraddistinte dalle indicazioni “Offerte SuperSegrete”) e ad assicurare che i messaggi riguardanti la limitata disponibilità di veicoli e l’elevata richiesta in una determinata città siano ancorati ai dati delle prenotazioni effettuate sul sito web dell’azienda, in tal modo superando ulteriori criticità riscontrate nell’iter di acquisto sul sito web del professionista.
Le misure in esame verranno apportate anche alle altre versioni del sito web nelle diverse lingue (circa 40) e saranno implementate al massimo entro 3 mesi.