Piceno Hospitality 2.0 è un progetto organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall’Azienda Speciale Piceno Promozione. L’evento, giunto alla seconda edizione, avrà luogo in data 15 novembre a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno in Via Cola d’Amatrice 23.
L’obiettivo principale degli argomenti trattati nella giornata formativa, grazie all’intervento di relatori conosciuti in ambito nazionale, è quello di stimolare gli operatori del territorio tramite testimonianze di case histories turistiche di successo, analizzando e valutando le prospettive future del turismo del territorio Piceno.
I destinatari di questo incontro sono gli operatori turistici dell’accoglienza, ma anche tutti coloro aspirano a diventarlo o che operano nel mondo dei servizi complementari, dagli intermediari alle guide. Infatti, i protagonisti invitati a raccontare le loro storie, hanno costruito una reputazione nel settore turistico pur venendo da esperienze spesso differenti e distanti. Tuttavia, grazie ad un approccio culturale ed imprenditoriale, hanno infuso nei loro progetti una passione che il turista riesce a percepire e che ha permesso di realizzare sfide apparentemente impossibili.
Strade diverse, territori diversi messi a confronto per dimostrare una tesi: nel turismo non conta solo posizione, storicità o dimensione, bensì passione, vision e corretta lettura di determinati trend che possono diventare i principali fattori di sviluppo delle imprese e delle comunità di cui fanno parte.
I lavori saranno moderati da parte di Domenico Palladino di webitmag e vedranno come relatpri: Cristiano Casa, assessore turismo della città di Parma, Daniele Elow Kihlgren, titolare di Sextantio Srl, Marcello Murzilli, direttore della struttura ricettiva Eremito e Ludovico Scortichini, titolare del tour operator Goworld