Dal palco della convention di Geo Travel Network il COO di Alpitour Pier Ezhaya chiude la polemica sui network indipendenti, accesa nelle scorse settimane dalle convention dei competitor, con due concetti molto chiari. Il primo è che all’agente di viaggio non interessa l’azionariato di un network ma i servizi che offre. “Chi se ne frega se un network è indipendente o meno” ha tuonato Ezhaya riscuotendo gli applausi del pubblico, confermando poi in conferenza stampa: “Ritengo questa polemica stucchevole: è chiaro che poichè Geo e Welcome appartengono a Costa e Alpitour altri network colgono la palla al balzo per sostenere di essere indipendenti. L’argomento non mi appassiona e preferirei parlare di contenuti”.
Ezhaya ha poi aggiunto un secondo argomento: “Ma poi indipendenti da che cosa? Mia suocera che coltiva l’orto è indipendente, ma in un’economia di mercato l’indipendenza dai fornitori non esiste: il supermercato non è indipendente da Barilla. La domanda che invece faccio agli agenti di viaggio è la seguente: sapendo che si sta andando incontro a un periodo difficile in cui diverse agenzie chiuderanno preferite avere alle spalle un network indipendente o uno sostenuto dai due principali gruppi italiani?”
In conferenza stampa Ezhaya ha anche smentito la possibile fusione tra Welcome Travel e Geo Travel Network: “Sono due realtà con storie diverse e che affiliano realtà diverse e a noi interessa preservare la diversità”.