Alitalia lancia la nuova Community “Alitalia Connect”, una piattaforma disegnata per garantire una relazione personalizzata con i clienti B2B – Business to Business – fra compagnia aerea, agenzie di viaggio, aziende e PMI. La nuova piattaforma digitale nasce per agevolare e velocizzare il rapporto con i clienti B2B, creando un accesso privilegiato a servizi e contenuti dedicati, che integreranno e rafforzeranno la proposta commerciale. Tutto questo per creare valore e crescita del business a vantaggio di tutti i partner.
“Alitalia Connect”, attiva da luglio, sarà una novità assoluta per le Aziende, sostituirà l’attuale portale AZ Trade – agents.alitalia.com – dedicato alle Agenzie di viaggio, e integrerà l’attuale portale PMI.
La Community rientra nel processo di “Commercial Transformation Journey” di Alitalia, frutto di una visione congiunta tra Business e IT, nata grazie alla collaborazione con Salesforce, leader globale nel Customer Relationship Management (CRM) che ha introdotto in azienda soluzioni innovative. Con la nuova piattaforma, Alitalia e i suoi partner saranno ora in grado di lavorare insieme in modo semplice e rapido, servendo le aziende e i clienti con maggiore efficacia.
“Negli ultimi 18 mesi, abbiamo lavorato per riposizionare Alitalia nei segmenti di mercato a valore aggiunto. Punti centrali di questa strategia sono l’attenzione al mercato Corporate, un programma di sviluppo della clientela PMI e la centralità del Trade. Questa strategia di rilancio sta portando ottimi risultati di crescita di fatturato in questi mesi”, ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Chief Business Officer di Alitalia. “Alla base della relazione con i nostri clienti corporate e con il trade, ci sono la fiducia, la conoscenza e i servizi a loro dedicati. Lanciando Alitalia Connect – ha concluso il manager – vogliamo collegare tutti i punti di contatto e di relazione in una visione più ampia di sharing experience per creare uno spazio comune in cui generare valore insieme e continuare a crescere”.
“Con Alitalia Connect, siamo riusciti a dimostrare come il valore del supporto tecnologico all’interno di un’azienda, si esprima al meglio quando viene inserito in una visione strategica a supporto del business”, ha affermato Roberto Tundo, Chief Information & Technology Officer di Alitalia. “Quello che ha compiuto Alitalia in questi ultimi anni non è stato un processo d’innovazione tecnologica fine a se stesso, ma un lavoro di individuazione degli elementi volti a migliorare il business nelle sue varie articolazioni: vendita, operativo voli, manutenzione, fuel e gestione del personale navigante e di scalo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione e supporto di Salesforce”.
“Siamo orgogliosi di affiancare Alitalia nel percorso di cambiamento che sta affrontando”, ha sottolineato Federico Della Casa, Country Leader Salesforce Italia. “La nuova applicazione Connect rende più facile e veloce il lavoro di centinaia di persone e permette di servire al meglio i clienti di Alitalia. Siamo certi che questo viaggio sia solo all’inizio e saremo felici di offrire insieme alla compagnia nuove rotte e nuove esperienze sempre più personalizzate per la clientela”.