NH Hotel Group ha presentato i risultati per il 2019, andando oltre alle previsioni fornite a inizio anno, con un risultato operativo superiore per la prima volta ai €100 milioni. Alla base di una simile performance ci sono un forte tasso di accelerazione economica nel settore alberghiero europeo, un rigoroso controllo dei costi e costi finanziari minori derivanti da bassi livelli di indebitamento.
Nel 2019 i ricavi del Gruppo sono aumentati del 6,1% pari a €1,72 miliardi. La Spagna si è distinta come il mercato europeo in più rapida espansione, grazie agli ottimi risultati ottenuti a Madrid e da una situazione in ripresa a Barcellona. Anche i restanti mercati europei si sono dimostrati forti, segnando una crescita dei ricavi like-for-like del 4,6% in Italia, del 3,2% in Benelux e dello 0,9% in Europa centrale. L’area dell’America latina, dove i ricavi si sono ridotti del 2,5%, ha risentito dell’evoluzione negativa della moneta rispetto all’anno precedente.
Al miglioramento registrato nel 2019 ha collaborato l’incremento del 4,9% dell’indice RevPAR, il principale parametro commerciale nel settore alberghiero, integralmente attribuibile all’aumento nel 2019 dell’ADR (tariffa media giornaliera), salita a €102,9, con un tasso di occupazione rimasto stabile al 71,7%. L’aumento dei ricavi unito al controllo dei costi ha contribuito al miglioramento dell’EBITDA del Gruppo, il quale ha segnato una crescita anno su anno dell’11,7% pari a €294 milioni
A chiusura dell’anno, NH Hotel Group conta la gestione 368 hotel e 57.466 camere. Nel 2019, oltre ai 13 hotel aggiunti in Portogallo grazie all’accordo di integrazione con Minor Hotels, la catena ha aperto altri 13 nuovi alberghi in Germania, Principato di Andorra, Belgio, Spagna, Irlanda, Italia, Cile e Messico. Il brand upper-upscale NH Collection ricopre attualmente il 22% del portfolio generale. Nel 2019 il Gruppo ha portato avanti la ristrutturazione di 36 hotel – dieci in Europa centrale, sette in Spagna, sei in Italia, quattro in Benelux, due in Francia, sei in America latina e uno negli U.S.A – continuando a innalzare la qualità della propria offerta.
Inoltre, è opportuno sottolineare la crescente importanza del brand nhow. All’inizio del 2020, il Gruppo ha inaugurato due strutture iconiche a Londra e Amsterdam (nhow London e nhow Amsterdam RAI) sotto questa insegna. Nei prossimi mesi è previsto il debutto di NH Collection a New York nel cuore di Manhattan, in una zona privilegiata vicino al mitico Empire State Building.
Per quanto riguarda l’Italia, i ricavi in questo mercato sono aumentati del 4,6% pari a €301,6 milioni, sostenuti da una crescita dell’indice RevPAR del 3,7%, determinata a sua volta da un aumento sia dei prezzi (+2,6%) che del tasso di occupazione (+1,1%). Si sono registrati buoni risultati in tutte le principali città del paese, tra cui spicca Milano, dove i ricavi sono saliti del 3,5%.