Si è conclusa a Roma la 23ma edizione di Showcase USA – Italy, l’evento di riferimento per il turismo verso gli Stati Uniti d’America svoltosi dal 29/2 al 2/3, e organizzato da US Commercial Service e Associazione Visit USA Italia. In tutto, sono stati 37 gli espositori che hanno incontrato 55 agenzie di viaggio, 18 tour operator e 9 giornalisti.
Nel dettaglio, sabato 29/2 il programma Visit Association Forum ha visto le presentazioni dei soci Eaglerider, Hertz, Marriott International e Norwegian Air Shuttle seguite dalla premiazione dei migliori agenti di viaggio Master 2019: Pietro Romano di Mesotour Viaggi, Gabriella Poli, Controvento Viaggi e Nicoletta Mangolini, Emozioni di Viaggio e degli USA Ambassador, Giovanna Coni e Maria Ida Perugini di Cartorange e Antonella Musi di Iceberg Travel. I premi in palio sono stati offerti da American Airlines, Norwegian Air Shuttle e Tap Air Portugal.
Nei giorni seguenti, il programma ha previsto una serie di appuntamenti one-to-one con gli espositori, di cui 11 provenienti dagli Stati Uniti, con 73 addetti ai lavori e rappresentanti della stampa. Domenica sera, è stata la volta dell’assegnazione del premio stampa per la promozione degli Usa sui mezzi di stampa italiani, intitolato a Simonetta Busnelli, durante il ricevimento di gala sulla Terrazza Caffarelli del Campidoglio.
Per la sezione Radio e TV il riconoscimento è andato a Radio DeeJay e Neverest ed è stato ritirato da Aldo Rock ed il suo staff. Per la carta stampata il premio è andato ad Elena Barassi e per l’online a Ilaria Santi.
Lunedì, la manifestazione si è conclusa con la visita del Vice Ambasciatore Thomas D. Smitham che ha rilasciato un messaggio di fiducia potendo constatare la volontà del comparto turistico italiano di continuare con passione la promozione degli Stati Uniti d’America che resta la prima destinazione lungo raggio in Italia.