Le compagnie aeree del gruppo Lufthansa annunciano una significativa espansione dei loro servizi nelle prossime settimane, tanto per i voli a breve quanto per i voli a lungo raggio. Entro settembre, infatti, verrà servito il 90% di tutte le destinazioni a breve e medio raggio, e il 70% delle destinazioni a lungo raggio.
In Italia, in particolare, il numero di collegamenti continuerà ad aumentare: già a partire dal mese di luglio, le compagnie aeree del Gruppo offriranno 241 collegamenti a settimana. In aggiunta al ripristino di Lamezia Terme con un volo settimanale in partenza da Monaco, quasi tutte le altre destinazioni attualmente in programma vedranno un sensibile aumento dei collegamenti settimanali: Milano Malpensa (43 -> 49), Venezia (19 -> 33), Firenze (8 -> 20), Bologna (9 -> 15), Torino (8 -> 14), Napoli (6 -> 14), Catania (10 -> 13), Palermo (8 -> 12), Olbia (4 -> 7), Cagliari (4 -> 6), Bari (4 -> 5) e Brindisi (2 -> 5). Rimarranno invariati, invece, i collegamenti per Roma Fiumicino e Verona, rispettivamente con 43 e 4 collegamenti ogni settimana.
A livello globale, a titolo di esempio, la sola Lufthansa volerà più di 100 volte alla settimana verso le destinazioni del Nord America attraverso i suoi hub di Francoforte e Monaco di Baviera in autunno. Sono previsti circa 90 voli settimanali verso l’Asia, oltre 20 verso il Medio Oriente e oltre 25 verso l’Africa. Sulle rotte a breve e medio raggio, Lufthansa offrirà un totale di 1.800 collegamenti settimanali a partire da settembre.
A partire da luglio, Austrian Airlines tornerà a decollare – per la prima volta da metà marzo – su voli regolari di lungo raggio. Bangkok, Chicago, New York (Newark) e Washington saranno quindi disponibili, con frequenze fino a tre voli settimanali. A partire da luglio, l’offerta della rete Europa-una rete sarà inoltre ampliata con diverse rotte a partire dal mese di luglio – compresi i voli per la Grecia.
Swiss prevede di tornare a servire in autunno circa l’85% delle destinazioni raggiunte prima della crisi, con circa un terzo della sua capacità su queste rotte. In qualità di compagnia aerea svizzera, SWISS si impegna ad offrire la più ampia gamma possibile di servizi nella fase di costruzione. L’attenzione si concentrerà in primo luogo sui servizi europei da Zurigo e Ginevra. Altre destinazioni intercontinentali saranno reintrodotte nella rete delle rotte.
Anche Eurowings sta ampliando notevolmente il suo programma di voli, business e leisure, e prevede di volare nuovamente verso l’80% delle sue destinazioni nel corso dell’estate.Per questo motivo Eurowings rimetterà in volo dal 30 al 40% della sua capacità di volo già nel mese di luglio – con particolare attenzione ai voli da Düsseldorf, Amburgo, Stoccarda e Colonia/Bonn.