Repubblica Dominicana, dal 29 novembre nuovi protocolli di ingresso e uscita

Bahia de las Aguilas, Pedernales, Repubblica Dominicana.
Bahia de las Aguilas, Pedernales, Repubblica Dominicana.

A partire dal 29 novembre, la Repubblica Dominicana adotterà per l’ingresso e per l’uscita dei passeggeri un formulario digitale da compilare prima della partenza. Lo stabilisce un accordo di collaborazione firmato dai Ministeri del turismo, della sanità pubblica e dalle direzioni della dogana e della migrazione.

“La creazione di un unico modulo di registrazione digitale per entrare e uscire dal Paese è il risultato della collaborazione tra diversi enti governativi che ha lo scopo di facilitare la procedura di immigrazione, condensando tre moduli in uno e utilizzando la tecnologia contactless. Inoltre, consente alle autorità dominicane di avere informazioni in tempo reale sugli arrivi e le partenze dei passeggeri nel nostro Paese”, ha affermato il Ministro del Turismo, David Collado.

Il modulo elettronico è un’iniziativa volta ad aumentare l’efficienza dei processi di immigrazione, doganali e della sanità pubblica. Allo stesso modo, l’attuazione di questo nuovo processo migliorerà l’esperienza dei passeggeri stranieri e dominicani in entrata e in uscita dal paese.

Il modulo è accessibile tramite il seguente link: https://eticket.migracion.gob.do/ e deve essere compilato prima della partenza. Una volta completato, si otterrà un codice QR che verrà scansionato dalle autorità al porto di entrata o dalle compagnie aeree al momento del check-in. Il modulo può essere compilato in qualsiasi momento, dall’acquisto di un biglietto aereo a prima dell’imbarco. Gli aeroporti dominicani forniranno connessione Internet gratuita in modo che i passeggeri, che non lo hanno compilato prima del volo, possano farlo quando arrivano nel paese.

Tra il 29 novembre 2020 e il 1 gennaio 2021, le autorità dominicane accetteranno le due forme di registrazione per entrare nel Paese: quella attuale tramite moduli fisici e quella nuova tramite modulo digitale. Da gennaio 2021 il modulo digitale sarà di uso esclusivo e obbligatorio.