Mentre il Qatar si prepara a riaprire i confini, Doha è stata classificata come la seconda città più sicura al mondo nel Crime Index di Numbeo del 2021, l’indice che monitora la sicurezza di 431 città.
Nel 2020 il Qatar ha mantenuto la posizione di Paese più sicuro al mondo, collocandosi al primo posto nel Global Index di Numbeo; per la terza volta negli ultimi cinque anni, il Paese si è posizionato in tale classifica come la destinazione più sicura al mondo.
“Facciamo sempre il possibile per migliorare e valorizzare i servizi offerti ai nostri visitatori internazionali. La collocazione di Doha come seconda città più sicura al mondo quest’anno e il mantenimento della posizione di Paese più sicuro al mondo lo scorso anno sono una testimonianza del contributo delle istituzioni, che hanno portato Doha e il Qatar a diventare le destinazioni più accoglienti e ospitali per i turisti e per i residenti”, ha detto il Direttore esecutivo del Qatar National Tourism Council, Berthold Trenkel.
Il Qatar National Tourism Council, in collaborazione con il Ministero della Sanità pubblica (MOPH), ha lanciato un programma esemplare su tutto il territorio nazionale denominato “Qatar Clean”, con la finalità di rassicurare i visitatori internazionali e accoglierli al meglio quando torneranno nel Paese; tale programma garantisce rigorosi standard di igiene e pulizia in tutte le attrazioni turistiche. Inoltre, il Qatar ha implementato un’applicazione di tracciamento per telefoni cellulari per tutti i residenti e i visitatori allo scopo di prevenire la diffusione del Covid-19.