Incoming: Italia meta più “ricercata” in Lussemburgo, Regno Unito e Barhein

Sorrento

Lussemburgo, Regno Unito e Barhein sono i Paesi più interessati alle vacanze nel nostro Paese. Lo dicono i risultati di una ricerca condotta da Human, piattaforma di web e social listening, che durante tutto il mese di febbraio ha analizzato 453mila parole estratte da oltre 4mila post, e relativi commenti su Facebook, Twitter e Instagram per definire il sentiment dei social network nei confronti del tema turismo.

La survey è stata presentata durante gli ‘Stati Generali del Turismo di Sorrento’ svoltisi nella città campana alla presenza, tra gli altri, del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci. Gli Stati Generali – si legge in una nota – sono l’inizio di un percorso che metterà a confronto tutte le categorie del settore, tra cui albergatori, ristoratori, guide turistiche e si concluderà nel mese di maggio con la presentazione di un piano operativo da condividere a livello nazionale.

“Per le Regioni del Sud il turismo è fondamentale ed è il primo settore che ripartirà non appena ci saranno le condizioni – ha spiegato il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia – Occorre organizzarsi per la stagione estiva che è alle porte e dare continuità ad un settore che non si deve più fermare. I vaccini possono essere una soluzione per garantire massima sicurezza ai turisti, italiani e stranieri, che intendono trascorrere le vacanze nel nostro Paese”.

La ricerca condotta da Human ha messo anche in evidenza come il turismo, complice l’avvicinarsi delle vacanze pasquali, sia entrato nella top ten dei temi più discussi dagli italiani sui social. È, infatti, al nono posto, prima del Mes e dopo l’ambiente. Tra le regioni in cui si cerca di più “viaggi in Italia” troviamo ai primi tre posti Sicilia, Trentino Alto Adige e Calabria, mentre tra quelle in cui si cerca “viaggi all’estero” troviamo Puglia, Toscana e Marche.