Si chiama “iKASA”– kasa significa ombrello in giapponese – ed è il servizio di umbrella sharing disponibile a Tokyo e in diverse città nipponiche attraverso l’applicazione dedicata.
Gestito dalla società Nature Innovation Group, il servizio consente di affittare e poi restituire un ombrello in uno dei tanti punti disponibili presso le principali stazioni ferroviarie della capitale nipponica. Dal suo lancio a dicembre 2018, il profilo LINE di iKASA e la sua app ufficiale hanno raggiunto oltre 160.000 utenti registrati.
Oltre alla sua praticità, il servizio spicca per l’attenzione posta al tema ambientale che gli ha fatto vincere l’Award of Excellence nella categoria servizi della Going-Global Innovations Competition, sponsorizzata dal Tokyo Metropolitan Government. Per rafforzare il suo impegno verso l’ambiente, infatti, a partire da settembre 2020 l’azienda ha iniziato il programma speciale “Ziploc RECYCLE PROGRAM”, che coniuga lo sharing e il riuso delle risorse, permettendo di affittare ombrelli realizzati riciclando prodotti Ziploc.
Alla fine del 2020, alle circa 800 postazioni totali presenti a Tokyo e nel resto del Giappone, il servizio ha aggiunto altri 23 punti di noleggio in 8 stazioni della linea circolare Yamanote di Tokyo, arrivando ad offrire ben 105 punti di noleggio solo su questa tratta; in questo modo è possibile lasciare l’ombrello prima di salire sul treno e riprenderlo alla propria stazione di arrivo, senza doverlo portare con sé nel tragitto.