Qatar Airways, primo volo con equipaggio e passeggeri vaccinati

E’ stato operato da Qatar Airways il primo volo al mondo con equipaggio e passeggeri completamente vaccinati. Il volo dimostrativo QR6421 è partito dall’aeroporto internazionale di Hamad con a bordo solo equipaggio e passeggeri vaccinati, e i passeggeri sono stati serviti da personale completamente vaccinato al check-in.

Durante il volo, operato da un Airbus A350-1000, la compagnia ha illustrato tutte le misure messe in atto per garantire gli standard di sicurezza e igiene a bordo, compresa la prima tecnologia di intrattenimento in volo ‘Zero-Touch’ al mondo.

“Il volo speciale di oggi dimostra che la prossima fase della ripresa dei viaggi internazionali non è lontana – ha detto l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Akbar Al Baker – Siamo orgogliosi di continuare a guidare l’industria operando il primo volo con equipaggio e passeggeri completamente vaccinati e fornendo un faro di speranza per il futuro dell’aviazione internazionale”.

Qatar Airways è diventata la prima compagnia aerea globale al mondo a ottenere il COVID-19 Airline Safety Rating a 5 stelle da parte di Skytrax. Il vettore, inoltre, è stato il primo del Medio Oriente a iniziare le prove dell’applicazione mobile IATA Travel Pass ‘Digital Passport’. IATA Travel Pass assicura che i passeggeri ricevano informazioni aggiornate sulle norme sanitarie COVID-19 nel loro paese di destinazione, oltre a rispettare le severe norme globali sulla privacy dei dati per consentire la condivisione dei risultati dei test COVID-19 con le compagnie aeree per verificare che siano idonei a intraprendere il loro viaggio.