Iberia sarà la prima compagnia aerea a testare lo Iata Travel Pass sulle rotte tra Europa e America Latina. Il primo volo è previsto per il prossimo 10 aprile sulla rotta Madrid-Montevideo, giorno in cui i passeggeri potranno salire a bordo esibendo il Travel Pass della Iata e avendo così la certezza di essere in regola con i requisiti sanitari del Paese di destinazione.
“Considerando la sicurezza la nostra priorità, contiamo sulla tecnologia per riaprire i confini, incoraggiare i viaggi e tornare alla normalità il più rapidamente possibile. Siamo certi che il passaporto sanitario digitale giocherà un ruolo chiave in questo sforzo ed è il percorso giusto per facilitare la circolazione delle persone offrendo ai clienti un’esperienza aeroportuale più semplice, veloce e contact less”, – ha dichiarato Gabriel Perdiguero, customers, transformation, and systems director di Iberia.
Il Travel Pass Iata è un’app per smartphone in cui il viaggiatore può archiviare, gestire e verificare i documenti sanitari richiesti dai diversi paesi, in particolare i certificati dei risultati dei test Covid-19 e a breve anche i certificati di vaccinazione.