Una nuova grafica per la sue piattaforme, e una user experience più friendly per accompagnare il nuovo posizionamento del brand a livello globale. E’ la strategia di Expedia in vista della ripresa dei viaggi, che vede in primo piano il restyling dell’app mobile e più di 70 siti web nel mondo.
La nuova schermata iniziale mostrerà un design semplificato, con funzionalità che permettono ai viaggiatori di costruire il proprio viaggio in ogni aspetto, in base alle loro esigenze e ai loro interessi, abbinando senza difficoltà le diverse parti che lo compongono. In particolare, una nuova esperienza nell’ideazione degli itinerari permetterà a chi prenota di visualizzare tutti i dettagli di un viaggio in un unico posto, usando l’app per dispositivi mobili o il sito web. Dall’app di Expedia poi, i viaggiatori avranno la possibilità di ripartire dal punto in cui avevano lasciato per organizzare il proprio viaggio. Un’apposita funzione ripropone le ricerche e le prenotazioni più recenti, per aiutare gli utenti a completare il loro itinerario.
Expedia lancerà anche una nuova offerta per i pacchetti che fornirà “prodotti già abbinati” (volo + alloggio + attività) con un prezzo finale già calcolato. In questo modo il cliente non dovrà più cercare tra migliaia di opzioni, ma potrà comunque personalizzare il viaggio aggiungendo o rimuovendo i vari elementi.
Le novità della ota riguardano anche l’offerta di assicurazioni, a cominciare dal fatto che le polizze saranno tradotte in un linguaggio di facile comprensione. La società ottimizzerà le procedure per inoltrare le richieste di indennizzo, indicando in modo più chiaro la documentazione da fornire, lo stato di avanzamento delle pratiche e quali sono i passaggi successivi all’invio di una richiesta. Ciò comporta anche un miglioramento delle coperture, con l’aggiunta di nuove funzionalità e vantaggi immediati attraverso il monitoraggio degli eventi di viaggio per determinare l’ammissibilità delle richieste.
Expedia continuerà inoltre a investire sulla sua piattaforma di assistenza virtuale. Grazie alla funzione di “cancellazione in un click”, i viaggiatori potranno cancellare un intero viaggio o fare domande all’assistente virtuale sul proprio itinerario. Potranno ad esempio ricevere informazioni sulle misure igienico-sanitarie adottate da un particolare hotel, così da trovare velocemente una soluzione senza tempi di attesa.
Per aiutare i viaggiatori a saperne di più sulla propria destinazione, infine, ora gli utenti potranno vedere quali sono le attività più richieste vicino a loro direttamente sulla pagina della struttura in cui alloggiano. Le attività potranno essere acquistate anche dopo la prenotazione e durante il soggiorno.
“Per 25 anni ci siamo concentrati sui volumi e sulle transazioni per far crescere la nostra attività. Nell’ultimo anno abbiamo capito che i nostri clienti chiedono di più a un’azienda che si occupa di viaggi. Cercano un compagno affidabile che li accompagni in ogni passo del percorso, che li assista e garantisca loro che potranno godersi al meglio i loro viaggi”, dichiara Shiv Singh, vice-president e general manager del brand Expedia.