KLM ha iniziato a installare la tecnologia Wi-Fi su alcuni aeromobili della sua flotta medio raggio. A partire dal 22 aprile, i passeggeri del vettore olandese possono familiarizzare con l’utilizzo di Internet sui voli KLM in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, KLM ha stretto una partnership con la società di comunicazioni Viasat, che si occuperà della fornitura e della manutenzione della tecnologia necessaria. L’attrezzatura Wi-Fi di Viasat sarà installata su diciotto Boeing 737-800. Il programma prevede che questa installazione sia completata entro la fine del 2021.
“Il Wi-Fi a bordo è un servizio importante di cui i passeggeri vogliono godere per tutta la durata del loro viaggio. Il servizio internet di KLM è già ampiamente utilizzato sui nostri voli intercontinentali ma grazie a questa partnership con Viasat, ci assicuriamo che i nostri clienti possano utilizzare questo servizio anche sui voli europei”, ha detto Boet Kreiken, EVP Customer Experience di KLM.
KLM offre già il Wi-Fi a bordo dei Boeing 787 e Airbus A330 di lungo raggio, e lo sta attualmente installando sui Boeing 777. Attualmente, l’81% della flotta intercontinentale è dotato di una connessione Internet e si prevede che il 100% verrà raggiunto entro il primo trimestre del 2022.
Durante il volo, KLM offre una scelta di tre pacchetti Internet: Messaging, Surf e Stream. Messaging permette ai passeggeri di inviare e ricevere gratuitamente messaggi tramite WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, ecc. Coloro che vogliono utilizzare più dati possono pagare una tariffa e selezionare Surf o Stream. I clienti possono scegliere il pacchetto che meglio si adatta alle loro esigenze. Coloro che vogliono guardare un film durante il volo dovrebbero scegliere Stream, mentre Surf offre dati sufficienti per chi vuole solo fare acquisti o leggere articoli online.
I passeggeri possono acquistare i pacchetti Internet tramite il Portale KLM direttamente durante il volo. Il portale fornisce l’accesso non solo a Internet, ma anche agli upgrade per i voli in coincidenza e i voli di ritorno, ai servizi in caso di ritardi e cancellazioni e ai servizi offerti dai nostri partner di viaggio, come la prenotazione di escursioni.