Quali sono le preferenze degli utenti nel mercato dell’holiday renting a più di un anno dallo scoppio della pandemia? Mentre le prospettive di apertura nazionali e internazionali rimangono incerte e diversificate per ciascun paese, il trend delle case vacanze, continua a dimostrarsi una formula vincente, permettendo agli ospiti di contare su indipendenza e privacy.
Mentre le prospettive di apertura nazionali e internazionali rimangono incerte e diversificate per ciascun paese, Belvilla ha analizzato i dati dei primi mesi del 2021, sottolineando come nel 2021 si tenderà a restare nel proprio paese prediligendo mete a corto raggio, raggiungibili in auto.
Dal primo gennaio le prenotazioni degli italiani in Italia per la prossima estate sono aumentate del +200% rispetto alle prenotazioni effettuate nelle prime 15 settimane del 2020. Finora risultano in calo invece le prenotazioni degli italiani nei paesi più gettonati per le vacanze estive: -33% in Francia e -100% in Spagna (percentuali del calo di prenotazioni effettuate nei primi mesi di quest’anno rispetto alle prenotazioni effettuate nello stesso periodo nel 2020).
Confermato il trend del turismo di prossimità anche in altri Paesi. In Francia ad esempio, le prenotazioni dei francesi per il 2021 sono aumentate del +62%, diminuite del -58% in Italia e del -56% in Spagna. Confermata la stessa tendenza anche per gli spagnoli, artefici del 94% delle prenotazioni in Spagna, e per gli austriaci con il 79% delle prenotazioni in Austria effettuate per quest’estate. In controtendenza l’Inghilterra, dove solo il 28% degli inglesi ha prenotato un soggiorno in Gran Bretagna per quest’estate; e l’Olanda, dove il turismo incoming si aggira intorno al 40% del totale.
Per quanto riguarda la domanda di case nel Bel Paese per la prossima estate, continua a essere molto diversificata: il mercato più forte è l’Olanda che ricopre ben il 32% delle prenotazioni totali, seguita dalla Germania da cui provengono il 22% delle prenotazioni e dall’Italia da cui provengono il 18% delle prenotazioni totali.