Itabus, il progetto voluto in qualità di azionisti da Flavio Cattaneo, Luca Cordero di Montezemolo, Lucio Punzo, Giovanni Punzo, Isabella Seragnoli e Angelo Donati, prende il via e dal 27 maggio incomincia a viaggiare con la sua flotta in tutta Italia.
La flotta, che a regime vanterà 300 mezzi di ultimissima generazione, consentirà di effettuare 350 servizi al giorno e 90 milioni di chilometri annui, generando occupazione con oltre 1000 posti di lavoro tra diretti e indiretti. A bordo dei mezzi saranno presenti distributori automatici, toilette, prese USB e di corrente per ogni poltrona, mentre nel bus bipiano non mancherà un doppio ambiente Comfort+ e Top, con sedute interamente reclinabili. Per quanto riguarda la sicurezza della flotta, si va dalla presenza di 2 conducenti per i viaggi notturni e di lunga percorrenza, al monitoraggio costante del veicolo attraverso una sala operativa attiva h24 7 giorni su 7.
Dal 27 maggio Itabus inizia a servire Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto-Adige, Umbria e Veneto. Nei piani, è prevista l’attivazione dei collegamenti anche per la Sicilia.
Tra le altre direttrici di sviluppo del business, sarà favorita la sinergia con porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, oltre alla possibilità di viaggiare anche nelle fasce notturne.