Recovery Plan: detrazioni all’80% con il superbonus alberghi

Massimo Garavaglia

Un nuovo superbonus alberghi, con detrazioni all’80%, il tutto finanziato con i fondi del Recovery plan per il turismo. È l’obiettivo al quale sta lavorando il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia che punta a un provvedimento con una struttura completamente diversa dal 110% con modalità di accesso più semplici, una platea estesa e un perimetro che comprenderà tutto quello che può servire alle strutture ricettive, dagli arredi alle illuminazioni.

“Basterà un foglio solo”, ha annunciato il ministro intervenendo alla manifestazione Estate 2021 al Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como.“Stiamo predisponendo un decreto che va nella direzione di uno sgravio dell’80% ma con regole semplicissime, in modo che invece di fare una pigna di carte basta un foglio solo”, ha detto Garavaglia. Il decreto “sarà presto pronto. Le risorse ci sono e sono importanti. Noi abbiamo nel Recovery un fondo dedicato alla ristrutturazione delle strutture ricettive di ogni tipo che vale 1,8 miliardi e che con l’effetto leva può arrivare a oltre 3 miliardi di euro”.

“Una cosa cui tengo particolarmente è la questione dell’efficientamento 110% delle strutture alberghiere – ha proseguito – Abbiamo messo questo miliardo e 800 milioni nel Recovery Plan e indipendentemente dalle scelte di bilancio nazionale lo facciamo, perché abbiamo la necessità di migliorare le strutture ricettive, non solo gli alberghi, anche b&b e agriturismo“. In sostanza, ha concluso,  “sarà un bonus 110% con le regole del 65%.