Malesia: per il progetto isole Covid free si parte da Langkawi

malesia

E’ Langkawi l’isola scelta dal governo della Malesia come destinazione pilota per il programma ‘Covid-free’. L’obiettivo è ottenere l’immunità di gregge dopo che l’80% della popolazione dell’isola sarà completamente vaccinata, rendendo così la meta pronta a ricevere i turisti.

“Abbiamo affrontato i lunghi mesi sopravvivendo con il turismo domestico, e il programma di Langkawi ‘Covid-free’ è pianificato per preparare gli operatori del settore ad accogliere turisti quando finalmente si allenteranno le restrizioni alle frontiere”, racconta Libra Haniff, Direttore di Tourism Malaysia a Parigi.

Il programma è un piano in tre fasi delineato dal Ministero del Turismo, delle Arti e della Cultura, in linea con il Recovery Plan nazionale. Per la Fase Uno, è stata selezionata Langkawi perché è una delle destinazioni più amate dai turisti, è attrezzata, ha un aeroporto internazionale naturalmente e già diverse compagne avevano il volo sull’isola. La seconda destinazione identificata per la Fase Due è Kuching, Sarawak, seguita da altre isole della Malesia come Tioman, Redang, Pangkor e Perhentian.

“Una volta completata con successo questa fase, contiamo di accelerare la Fase Tre in cui il Ministero lavorerà con i governi regionali nell’identificare altre destinazioni turistiche da evidenziare come Covid Free”.