Chi sono gli street artist più instagrammati di sempre? A rivelare i 10 “artisti di strada” più popolari di Instagram è Musement, che ha stilato una classifica prendendo in considerazione il numero di menzioni su di ogni artista sul social network. Una classifica senza confini, dall’Europa agli Stati Uniti fino ad arrivare in Brasile, che vede ai primi posti Banksy, Kaws e Keith Haring.
1. Banksy – Con più di 2 milioni di menzioni su Instagram, a condurre la classifica non poteva essere che Banksy. Lo street artist è diventato così popolare che il MoCo di Amsterdam gli ha dedicato una mostra permanente. Tra le opere più famose ricordiamo Balloon Girl, Rage, The Flower Thrower e Napalm Girl.
2. Kaws – Grazie alle sue 1.644.366 menzioni l’artista statunitense propone graffiti, murales, ma anche sculture e installazioni, fino ad arrivare al suo contributo artistico nel mondo della moda. I soggetti della sua arte sono iconici, ripetitivi e universali. Companion è senza dubbio il suo personaggio più famoso, una figura a metà fra Mickey Mouse e un teschio, riproposta sotto forma di sculture enormi, murales e persino giocattoli.
3. Keith Haring – Con 686.291 menzioni lo stile dell’icona pop per eccellenza degli anni Ottanta, è diventato un linguaggio universale, immediatamente riconoscibile e riprodotto all’infinito. A Pisa, su una parete del convento di Sant’Antonio, si trova una delle sue opere più famose, Tuttomondo.
4. Jean Michel Basquiat (325.596 menzioni) – Questo writer e pittore statunitense si è imposto nel corso della sua breve vita sulla scena artistica internazionale, contribuendo, insieme a Keith Haring, a portare l’arte urbana nelle gallerie. Dallo stile inconfondibile, l’artista ama amplificare il proprio messaggio inserendo nelle opere frasi significative.
5. Invader (277.394 menzioni) – L’artista, il cui vero nome è Franck Slama, realizza sui muri delle città di tutto il mondo dei piccoli mosaici, raffiguranti i personaggi del famoso videogioco Space Invaders e di altri videogiochi degli anni Ottanta.