Raccontare le storie di territori, lavoro e persone, che fanno le cose con cura. E’ il concept de La Grande Bottega Italiana, una community di coltivatori, allevatori, produttori e persone che danna vita a una bottega digitale di relazione e di acquisto, dove trovare i sapori e i saperi dell’Italia “fatta a mano”, promuovendo gli artigiani locali.
Tra i promotori del progetto ci sono Stefano Merlo, Luigi Barbarini e Davide Rampello, quest’ultimo regista, autore e direttore artistico, ideatore e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano e direttore del Padiglione Italia a Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2021.
“Agricoltori, allevatori, casari, pastai e vignaioli sono solo alcuni dei beni culturali viventi che fanno parte della rete agricola di cui La Grande Bottega Italiana è capofila”, ha detto Rampello. “Sono queste figure a rendere unico il nostro Paese nel mondo e noi vogliamo contribuire a consegnare queste eccellenze italiane a chiunque voglia vivere un’esperienza enogastronomica di assoluta qualità. L’intento di questo progetto è quello di far emergere la cultura alimentare, una materia che è intrinseca nel nostro territorio ma che è conosciuta da pochi o trascurata. Per formare i consumatori e renderli consapevoli è necessario recuperare le sensazioni legate al cibo, valorizzando i piccoli produttori e le loro terre e facendosi trasportare dalla passione che mettono nei loro prodotti”.
L’offerta completa dei prodotti de La Grande Bottega sarà disponibile per l’acquisto a partire da metà novembre 2021 al link www.lagrandebottegaitaliana.com