Torna in presenza a fieramilanocity da domenica 13 a martedì 15 febbraio 2022 BIT – Borsa Internazionale del Turismo, la piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta turistica internazionale di riferimento in Italia.
In una fase di scenari ancora in via di definizione, BIT 2022 rappresenterà un’opportunità unica per fare il punto sull’andamento del settore e valorizzare in chiave di business le tendenze emergenti. Tra le tendenze che potrebbero far migliorare i numeri del settore nel 2022, in primo piano c’è la sostenibilità: il rapporto Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo di Fondazione UniVerdeevidenzia che per il 74% degli italiani il turismo sostenibile è il più sicuro nella fase post-Covid, mentre il 71% lo considera più etico e più vicino alla natura e l’84% lo vede anche come un’opportunità di sviluppo economico.
Anche secondo la ricerca “The 2022 Traveler: Emerging Trends and the Redefined Traveler”, il nuovo viaggiatore ha reagito alla pandemia sviluppando un nuovo senso di cura per l’ambiente e la natura, ma ricerca anche il benessere in tutte le sue declinazioni e vuole continuare a coltivare le passioni che ha riscoperto durante i lockdown. I trend che emergono invece dall’analisi dei dati delle OTA mettono in mostra la ricerca di un nuovo lusso incentrato sul relax e il tempo dedicato a se stessi, il desiderio di entrare in relazione con le persone e riscoprire le specificità dei territori.
Ma non è tutto: l’analista di settore Regiondo evidenzia in particolare sei trend che si imporranno l’anno prossimo in relazione alla lenta uscita dall’emergenza più intensa. Innanzitutto, l’evoluzione della staycation, in cui il viaggiatore userà casa propria come base per esplorare le destinazioni di prossimità. Rimarrà forte l’accento sulle destinazioni Covid-free, o comunque percepite come sicure, e sulla natura e la sostenibilità come fattori di una vacanza sicura. Si affermeranno però anche la workation, la nuova modalità di combinazione tra lavoro e vacanza dei nomadi digitali, e il Travel with Style, una nuova concezione del turismo luxury associata a “concedersi del tempo” e quindi a vacanze meno frequenti ma più lunghe.
A BIT 2022 queste e molte altre tendenze saranno anticipate, interpretate in chiave di business in un ricco palinsesto di eventi suddiviso nelle cinque macroaree Food Travel, Travel Lab, Hot Topics, Travel Tech e Sostenibilità, quest’ultima anche come tema trasversale a tutti gli incontri insieme all’innovazione e all’attenzione per il viaggiatore. Ulteriori spunti e novità saranno evidenziate nel percorso espositivo, articolato nelle tre aree Leisure, BeTech e MICE.
Come di consueto, grazie all’attività di scouting svolta da Fiera Milano, BIT 2022 potrà contare su un programma di hosting che porterà a Milano buyer altamente profilati da Europa (41%), Russia e Paesi CIS (20%) e Nord America (15%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa, in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti.
Ad oggi si registra un particolare interesse da Stati Uniti, Russia, Emirati Arabi, Regno Unito, Francia, Germania e Canada.