Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia è intervenuto al Question time presso la X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.
Dopo aver sottolineato il tempestivo raggiungimento da parte del Ministero del Turismo delle misure finalizzate alla realizzazione degli obiettivi Pnrr – dai contributi a fondo perduto e credito d’imposta destinati alle imprese turistiche all’istituzione di una Sezione speciale ‘Turismo’ nel Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, dai contributi diretti alla spesa per gli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, al credito d’imposta alle agenzie di viaggi e ai tour operator – Garavaglia ha indicato alcuni degli obiettivi su cui si sta lavorando.
Tra questi ci sono:
- la possibilità, per gli operatori economici del settore turistico, di usufruire del credito d’imposta di cui all’articolo 28 del DL n. 34/2020, convertito con legge n. 77/2020, sia per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo sia per quelli relativi all’affitto d’azienda, in relazione ai canoni versati nel periodo 1° gennaio – 30 giugno 2022;
- la proroga della cassa integrazione Covid per il settore turistico, prevedendo un ulteriore periodo massimo di 13 settimane, fino al 31 marzo 2022, per i trattamenti di Assegno ordinario (ASO) e di Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), in favore dei datori di lavoro del comparto turistico che sono costretti a interrompere o ridurre l’attività produttiva per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
- l’esenzione dal versamento della prima rata dell’IMU per gli immobili adibiti ad uso turistico-ricettivo;
- la proroga delle misure di sostegno finanziario alle imprese operanti nel comparto turistico previste dall’articolo 56, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.
Il ministro ha anche ricordato, in tema di turismo e mobilità internazionali, di aver scritto in data 14 gennaio 2022 al Ministro della salute Roberto Speranza al fine di determinare la proroga del modello dei ‘corridoi turistici Covid-free’ e della individuazione e della conseguente apertura di nuovi corridoi, ai fini della rivitalizzazione del comparto turistico outgoing.