Ryanair sbarca in grande stile sul mercato italiano per la prossima summer. Dalle sue 2 basi di Milano (Bergamo e Malpensa) saranno infatti operative 144 rotte, di cui 3 new-entry, mentre dalle 2 basi di Roma (Fiumicino e Ciampino) debutteranno 17 nuove rotte (82 in totale).
In particolare, da Milano le novità riguardano i voli per Madeira, Newcastle e Francoforte Hahn, mentre da Roma le rotte inedite comprendono mete come Berlino, Gran Canaria e Preveza.
In totale, l’investimento effettuato dalla compagnia irlandese per guidare la ripresa del turismo nel Belpaese toccherà la quota di 9 miliardi di dollari.
L’arrivo in Italia di Michael O’Leary per presentare le novità della prossima stagione estiva è stata anche l’occasione per inoltrare al governo Draghi alcune richieste che, se accolte, potrebbero spingere il vettore a rivedere al rialzo il proprio impegno sul mercato tricolore. Tra queste, ci sono l’abolizione dell’addizionale comunale sui viaggi aerei dal 1 aprile 2022 fino a marzo 2025, e la sospensione delle tasse ambientali discriminatorie sui voli a corto raggio dall’Ue.
“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Italia, Ryanair sta guidando la ripresa del turismo e dell’occupazione nel Paese per l’estate ’22 con l’operativo più grande di sempre“, ha sottolineato O’Leary. Che ha aggiunto: “Mentre Ita Airways sta dissipando 3,5 miliardi di euro di aiuti di Stato, tagliando voli ed offrendo tariffe molto alte, Ryanair cresce in Italia con zero aiuti di Stato ed offre tariffe basse, turismo e crescita dell’occupazione“.