Il 2022 vede l’isola d’Irlanda tornare ad accogliere il turismo internazionale e celebrare nell’arco di tutto l’anno, attraverso eventi, manifestazioni e festival in presenza alcune importanti ricorrenze quali il centenario dell’Ulisse di Joyce o i 125 anni di Dracula di Bram Stoker, altro autore irlandese di fama mondiale.
Ed è proprio per sottolineare le molteplici valenze del 2022 che Turismo Irlandese ha deciso di organizzare a Milano durante la settimana di San Patrizio, dal 12 al 20 marzo, la prima edizione di #IrishWeek, evento diffuso con l’obiettivo di far vivere la cultura, la tradizione e l’identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi, sia fisici che digitali,
Protagonista indiscussa della #IrishWeek sarà, naturalmente, la ricorrenza di San Patrizio, santo patrono d’Irlanda, che cade il 17 marzo: in occasione di questa ricorrenza, alcuni edifici e monumenti iconici per la città di Milano si illumineranno di verde, aderendo all’iniziativa Global Greening che coinvolge da oltre 10 anni Paesi di tutti i continenti.
“Milano ci è sembrata la ‘casa’ ideale per la nostra prima #IrishWeek, con la sua tradizione delle settimane a tema, la vocazione internazionale e la posizione strategica per i flussi dei viaggiatori dall’Italia verso l’Irlanda. Nel 2022 il turismo in Irlanda riparte, con anniversari importanti, novità e un fitto calendario di eventi legati al patrimonio culturale dell’isola: per questo abbiamo voluto portare l’Irlanda a Milano con un evento diffuso, che possa far sperimentare e vivere l’Irlanda qui da noi, in tante sue forme”, commenta Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia.
Il programma di #IrishWeek del 2022 comprende:
➢ Gli incontri di letteratura irlandese dal titolo “Joyce, Swift, Wilde e gli scrittori dell’Isola di Smeraldo” tenuti da uno dei massimi esperti di Joyce, Enrico Terrinoni, Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università per Stranieri di Perugia, traduttore e anglista. Gli appuntamenti si svolgeranno in due modalità differenti: un incontro in libreria, classico della tradizione italiana, e un pub reading, tipica usanza irlandese.
➢ La rassegna di cinema irlandese con la proiezione di film ambientati in Irlanda in lingua originale, tra cui la prima assoluta italiana di Ireland, narrato da Liam Neeson.
Location: Anteo Cinema Citylife.
➢ L’installazione futuristica in 3D in Piazza XXV Aprile, con un coinvolgente led-wall immersivo, frutto dell’incontro tra contenuti digitali irlandesi e l’opera realizzata dallo Street Artist 3D Cuboliquido.
➢ La mostra fotografica outdoor “Colori d’Irlanda”: una selezione di 20 immagini realizzate da fotografi professionisti di viaggio che verranno esposte lungo via Dante.
➢ “Green Button Festival” – La #IrishWeek è anche virtuale: il 17 marzo si svolgerà un festival musicale online, che andrà in scena a Milano, New York, Londra, Berlino e Sydney e che coinvolgerà alcuni dei musicisti più amati ed emergenti d’Irlanda. A Milano, un pannello dislocato in Via Dante/Piazza Cordusio diventerà il palcoscenico del festival.
➢ Iniziative food & beverage in numerosi Irish Pub e Gastro Pub milanesi, in collaborazione con Guinness.
➢ Lo Spirit Of Ireland Festival, evento dedicato alla cultura e alla musica irlandesi @Spirit de Milan in Via Bovisasca, 57/59 in programma dal 17 al 20 marzo.
➢ Il “Global Greening”, attraverso l’illuminazione di luoghi simbolo delle città la sera del 17 marzo, dalle 21 alle 23: anche Milano parteciperà all’iniziativa illuminando di verde la UniCredit Tower, Porta Romana e lo Spirit de Milan.