Tra i 10 paesi al mondo più vaccinati contro il Covid-19 (secondo Our World in Data, il 73% della popolazione è vaccinata con ciclo completo) il Brasile è stato protagonista dell’edizione 2022 di Bit Milano – Borsa Internazionale del Turismo, a partire dallo stand di 210 mq, uno dei più grandi della fiera, con ben 12 espositori.
Durante i giorni di fiera è stato trasmesso, in modo chiaro, agli operatori turistici il posizionamento della destinazione: Il Brasile è tra le migliori destinazioni nel mondo per i viaggi post-pandemia.
L’Italia è un mercato prioritario per il turismo brasiliano: è tra i paesi europei da cui arrivano più turisti in Brasile e nel 2019 oltre 182.000 visitatori italiani sono atterrati nel Paese, per un viaggio di piacere o d’affari, visitando le principali città di Rio de Janeiro, San Paolo e Iguaçu. Secondo i dati rilasciati dal ministero del Turismo brasiliano, il livello di soddisfazione del viaggio è stato così alto, che il 93% dei turisti si è dimostrato interessato a tornare a visitare il Paese.
Soprattutto post-pandemia, il Brasile rappresenta la destinazione ideale per i turisti italiani che prediligono vacanze all’aperto, che favoriscano uno stretto contatto tra uomo e natura: il 66% del Brasile è caratterizzato da vegetazione autoctona, e può contare su più di 70 parchi nazionali e numerose attrazioni che si possono visitare durante un viaggio nel Paese.
In occasione dell’evento di inaugurazione ufficiale della fiera, il Brasile si è distinto per l’organizzazione del suo stand e per il duro lavoro a supporto della ripresa del turismo. In particolare, Heitor Kadri, responsabile per la consulenza internazionale di Embratur, in rappresentanza del presidente dell’Ente, Silvio Nascimento, ha ringraziato per il riconoscimento, portando i saluti del Ministro del Turismo del Brasile, Carlos Brito.
“La stretta di mano con il Ministro del Turismo Garavaglia rappresenta per noi un segnale importante e di collaborazione tra i nostri due Paesi”, afferma Hadil Fontes da Rocha Vianna, Console Generale del Brasile a Milano. “Dopo i due anni di pandemia, la nostra presenza in BIT è un primo passo per riprendere il dialogo e rafforzare i rapporti, non solo con il grande pubblico, ma anche con le istituzioni e gli operatori del settore turistico”.
“Al momento ci sono solo 3 voli a settimana operati da Latam Airlines che collegano Milano a San Paolo, e viceversa; prima della pandemia i collegamenti aerei erano 28”, ha commentato Kadri. “Dobbiamo recuperare quanto non siamo riusciti a fare nei due anni scorsi. Per quest’anno, il 2022, puntiamo a ricevere 150.000 turisti provenienti da questo magnifico Paese”.