Italo compie 10 anni. Al via un contest fotografico tra i passeggeri

Italo, la compagnia privata dell’alta velocità ferroviaria, compie 10 anni. La società Ntv venne fondata nel 2006 da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone con l’intenzione di competere con i Frecciarossa di Trenitalia (sulle linee ad alta velocità italiane.

Per festeggiare insieme ai propri viaggiatori, Italo ha lanciato un contest fotografico: i passeggeri potranno inviare i loro scatti migliori, una giuria li valuterà e selezionerà i 10 più belli che saranno esposti in una mostra fotografica. I fotografi riceveranno un voucher del valore di 100 euro per viaggiare con Italo.

Con una flotta iniziale composta da 25 treni Agv, iniziò le operazioni il 28 aprile 2012, quando il primo treno partì dalla stazione di Napoli Centrale in direzione Milano. Successivamente, la compagnia passò di mano e il 7 febbraio 2018 Italo fu ceduto al fondo americano Global Infrastructure Partners (fondo Gip) per 1,98 miliardi di euro.

In questi 10 anni, nonostante il cambio di proprietà, Italo non ha mai smesso di crescere, tanto che oggi la flotta di Italo conta ben 51 convogli, dopo aver trasportato più di 100 milioni di viaggiatori su una rete che oggi vanta 53 stazioni di 48 città, 116 collegamenti al giorno e una squadra di oltre 1.400 dipendenti.