Un modo relativamente nuovo di viaggiare, che viene incontro alle esigenze in evoluzione di un viaggiatore più consapevole: è il fenomeno dell’Home Exchange, all’interno del quale Thirdhome è il principale club al mondo di scambio di case per proprietari di seconde proprietà di lusso.
Secondo un recente report dell’analista di settore Data Intelo – che tiene conto della situazione pandemica e post-Covid – da oggi al 2028 il mercato globale dei servizi di scambio di casa crescerà a un tasso composto (CAGR) dell’8,3% grazie ai vantaggi di questo tipo di vacanza, come la possibilità di conoscere in mood più diretto e personale culture e stili di vita diversi. Lo scambio può essere simultaneo o meno, può includere l’ospitalità con i proprietari presenti, e si differenzia per classi di età: mentre gli under 44 sono in prevalenza coppie, tra i 45 e i 64 anni gli utenti sono sia single sia coppie e oltre i 64 sono costituiti in maggioranza da pensionati con reddito medio-alto: un target interessante perché hanno a disposizione più tempo per gli scambi. A livello geografico, sempre secondo il rapporto, l’area che rappresenta la maggior quota del fatturato globale di questi servizi è il Nord America, seguito dall’Europa, mentre quello che cresce di più è l’America Latina. Nel complesso, il mercato globale vale attualmente circa 5 miliardi di dollari.
Un esempio sono le proprietà di Thirdhome, presenti in 1.700 destinazioni e 98 paesi in tutto il mondo. Thirdhome consente ai soci di accedere a quasi 14.000 proprietà luxury in tutto il mondo e il club conta oltre 13.500 membri a livello globale. La piattaforma di home exchange permette ai membri di accedere a viaggi premium con una soluzione smart: depositando nel club il tempo non usato nelle proprie seconde case, è possibile affittare una casa lussuosa per una settimana con una spesa media di circa 700 dollari a soggiorno, invece di spendere più di 20.000 dollari con un affitto tradizionale. Il tutto con una selezione unica di proprietà per scambio case, dalle residenze private alle magioni in campagna, dagli yacht di lusso ai resort in tutto il mondo, tra cui i Ritz-Carlton Destination Club e il St. Regis Residents Club.
“Con la crescente domanda di scambio di case luxury in Italia e nelle regioni EMEA, e considerando le pressioni che tutti abbiamo affrontato durante la pandemia, non sorprende che le persone stiano cercando un cambio di scenario, leisure o business. Così interviene Thirdhome con le sue proposte”, ha sottolineato Niki Christian Nutsch, Vice President International di Thirdhome.