Poche settimane dopo la creazione di un dipartimento dedicato alla decarbonizzazione, il Gruppo Costa ha compiuto un ulteriore passo avanti nella sua strategia di decarbonizzazione annunciando che inizierà a testare l’utilizzo di biocarburanti a bordo di una delle sue navi Aida Cruises.
Nell’ambito del suo impegno per la riduzione delle emissioni di CO2, lo scorso 21 luglio AIDAprima è stata la prima nave da crociera di grandi dimensioni a essere rifornita con una miscela di biocarburante marino, che si ottiene da materie prime sostenibili al 100% come l’olio da cucina di scarto, e gasolio marino (MGO) durante la sua sosta a Rotterdam. AIDAprima è attualmente in viaggio per sette giorni verso le città dell’Europa occidentale e la Norvegia da/per Amburgo.
L’attuale progetto rappresenta un’importante pietra miliare della strategia di decarbonizzazione del Gruppo Costa, che prevede la sperimentazione di tecnologie e processi per migliorare l’efficienza della flotta esistente. Con il successo dell’avvio dell’utilizzo del biocarburante, si dimostrerà che la graduale decarbonizzazione è possibile anche sulle navi già in servizio. Un importante prerequisito per poter utilizzare i biocarburanti, tuttavia, è che essi diventino ampiamente disponibili su scala industriale e a prezzi di mercato. Oltre all’utilizzo di biocarburanti, gli sforzi del Gruppo comprendono anche l’installazione della prima cella a combustibile a bordo di AIDAnova e la messa in funzione di quello che attualmente è il più grande sistema di accumulo di batterie nel settore delle crociere, con una capacità di dieci megawatt ora a bordo di AIDAprima. Inoltre, il gruppo Costa si sta concentrando sull’espansione e sull’aumento dell’uso dell’energia da terra nei porti in cui è disponibile l’infrastruttura.ì
Nel corso degli anni, il Gruppo Costa ha guidato l’innovazione sostenibile per l’intero settore introducendo costantemente, prima nel settore, nuove tecnologie avanzate a bordo delle sue navi. La compagnia è stata la prima a introdurre la propulsione a LNG – la più avanzata tecnologia di carburante disponibile per ridurre le emissioni -, con 4 navi già in servizio nella flotta del Gruppo Costa. Inoltre, la maggior parte delle navi della flotta è dotata di capacità di alimentazione da terra in modo da poter operare a “emissioni zero” nei porti dove questa tecnologia è disponibile.