Europa, è boom di soggiorni brevi. Superati i livelli pre-pandemia

Durante la prima metà del 2022, hanno sfiorato quota 200 milioni le notti prenotate all’interno dell’Unione europea attraverso le più importanti piattaforme online di affitti brevi.

Il dato, che tiene conto di portali come Airbnb, Booking.com, Expedia Group o Tripadvisor, registra un aumento di circa il 138% rispetto allo stesso periodo del 2021 e rispetto ai livelli registrati pre-pandemia, visto nella prima metà del 2019 le piattaforme avevano registrato circa 193 milioni di presenze.

A comunicarlo è stato Eurostat, l’ufficio statistico dell’UE, nella prima pubblicazione mensile sugli alloggi per soggiorni di breve durata offerti tramite piattaforme online. Queste statistiche sono il risultato di un accordo tra la Commissione europea e le quattro piattaforme private raggiunto a marzo 2020, con l’obiettivo di usare dati detenuti da privati come fonte di statistiche ufficiali, anche se in modo sperimentale.

Primo trimestre, quasi 70 milioni di pernottamenti 

Nel primo trimestre sono stati prenotati 67,4 milioni di pernottamenti, rispetto ai 27,1 milioni dello stesso periodo del 2021 e ai 64,5 milioni del 2019. I numeri sono saliti a 132 milioni nel secondo trimestre, rispetto a 56,7 milioni nel 2021 e 128,8 milioni nel 2019. Al primo posto tra le destinazioni, la Francia e la Spagna, ciascuna con cinque regioni nelle prime 15 regioni, con oltre 1 milione di pernottamenti prenotati. L’Italia ha avuto due regioni e Austria, Polonia e Portogallo una regione ciascuna.

Italia: Lombardia e Lazio le più gettonate

Tra le prime 15 regioni del ranking figurano le regioni alpine, come il Tirolo in Austria e il Rodano-Alpi in Francia, dove nel 2019 ci sono state, rispettivamente, il 42,2% e il 31,5% delle notti trascorse nel primo trimestre. Nell’Ue nel suo insieme, la stessa quota era solo del 12,6%. Il secondo gruppo di regioni più popolari sono quelle di Mediterraneo (Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Catalogna e Andalusia) e Isole Canarie. Qui, due regioni (Rhone-Alpes in Francia e Canarie in Spagna) hanno registrato più di 4 milioni di notti. In Italia, solo Lombardia e Lazio superano il milione di prenotazioni, attestandosi nella fascia compresa tra 1 e 2 milioni.