Convergenza sulle vendite. E’ quello che sta succedendo un po’ a tutti i siti che si occupano a vario titolo di turismo nella Rete globale. E che sta facendo sempre di più anche Tripadvisor, il sito di recensioni numero uno al mondo che, da qualche anno, sta cercando di diversificare il suo business, rastrellando altri siti (vedi questo articolo sullo shopping dei colossi del web. Tra cui Tripadvisor) nonché aggiungendo servizi ad hoc, come TripConnect, il sistema che spinge i navigatori del sito statunitense, a visitare i siti degli alberghi, soprattutto quelli indipendenti e che, recentemente, si è dotato di un nuovo strumento di prenotazione immediata, ovvero Instant Booking, lanciato negli Stato Uniti con catene come Best Western e Choice Hotels (leggi l’articolo) mentre in Italia si avvale della partnership con la veneziana hotelsclick.com (leggi l’articolo).
L’obiettivo è quello di non far uscire l’utente da Tripadvisor e di concludere la prenotazione al suo interno, evitando un ulteriore passaggio. Il servizio, ancora in beta test, si avvale di ben 31 fornitori di motori di prenotazione, oltre a hotelsclick.com, si trovano tra gli altri SabreHospitality Solutions, Innlink, SiteMinder, Freetobook, TourOnline, Cubilis o WebHotelier. Ma non tutti hanno preso bene questa notizia; da Splendia.com, infatti, si critica questa nuova funzionalità, poiché metterebbe in pericolo “i sistemi di prenotazione online come il nostro” ha detto il direttore marketing del sito con sede a Barcellona Guillaume Rostand.