A Dubai quasi 15 milioni di visitatori nel 2022

Sono 14,36 i milioni di visitatori internazionali che Dubai ha accolto nel 2022, segnando un incremento del 97% rispetto ai 7,28 milioni di arrivi turistici nel 2021.

I numeri arrivano dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (DET), del totale sono stati ben 212.000 gli italiani che hanno visitato la città emiratina l’anno scorso, il +100% sul 2021.

Questo trend positivo ha permesso alla destinazione di superare i livelli di ripresa del turismo globale e regionale, contribuendo a raggiungere l’obiettivo dell’Agenda economica di Dubai D33 lanciata da Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, per consolidare lo status di Dubai come una delle prime tre città del mondo per viaggi e affari.

Gli ultimi dati della United Nations World Tourism Organization (UNWTO) mostrano che i viaggi turistici internazionali nel 2022 sono stati inferiori del 37% rispetto al 2019. Il Medio Oriente ha registrato il più forte incremento relativo, con arrivi che raggiungono l’83% dei numeri pre-pandemici. Dubai ha superato i barometri turistici di ripresa sia globali che regionali, con un numero di visitatori nel 2022 che hanno raggiunto l’86% dei livelli pre-pandemici.

Il settore alberghiero di Dubai, che continua a essere parte integrante dell’offerta dell’emirato e della crescita complessiva dell’industria del turismo, ha continuato a performare in modo eccellente rispetto a tutti i parametri dell’ospitalità.

L’occupazione media per il settore alberghiero nel 2022 è stata del 73%, uno dei più alti a livello internazionale, in crescita rispetto al 67% del 2021; il dato si avvicina al livello di occupazione del 75% registrato nel periodo pre-pandemico del 2019. Il settore alberghiero ha superato i livelli pre-pandemici in tutti i parametri chiave dell’hotellerie.