Amazon lancia Alexa for Hospitality anche negli hotel italiani

Amazon ha lanciato il programma Alexa Smart Properties for Hospitality in Italia. Ora i solution provider e gli hotel italiani possono iniziare a integrare l’assistente vocale Alexa, conosciuta in tutto il mondo, in esperienze end-to-end efficaci su scala nazionale.

Alexa Smart Properties for Hospitality consente agli ospiti di riprodurre musica, ordinare il servizio in camera, chiamare la reception e fare il check out, aiutando allo stesso tempo i gestori delle strutture a generare maggiori profitti e a migliorare la soddisfazione degli ospiti.

I primi lanci in Italia dal TH al Continental Terme

Pioniere in Italia della soluzione Amazon per il mondo dell’ospitalità il Gruppo TH, che ha portato Alexa al Carpegna Palace di Roma. E ancora Parc Hotels Italia a Peschiera del Garda e il Gruppo So.GES al Borgo di Cortefreda a Firenze. Alexa Smart Properties for Hospitality è disponibile anche per gli ospiti del Continental Terme Hotel di Montegrotto (Padova).

Utilizzando Alexa nella loro camera, gli ospiti possono controllare e regolare i dispositivi compatibili, come luci, termostati e tende, o riprodurre musica dai più noti servizi streaming. Molte funzioni di Alexa Smart Properties, come i controlli della radio e della Casa Intelligente, sono già disponibili, ma i gestori del settore alberghiero possono anche scegliere di sviluppare skill personalizzate per ottimizzare ulteriormente l’esperienza dei loro ospiti. Ad esempio, gli ospiti possono chiedere ad Alexa informazioni come la password del wifi o dove è situata la palestra e richiedere servizi di assistenza dell’hotelchiamare il concierge e altro ancora. Gli operatori del settore alberghiero possono anche sfruttare Echo Show 5 o 8 per fare upselling, ad esempio con offerte di cibo, bar e Spa che deliziano i loro ospiti.

Lo Skills Store

Inoltre, gli albergatori e i gestori di strutture ricettive hanno la possibilità di abilitare le skill dall’Alexa Skills Store sui dispositivi che gestiscono, in modo che i loro clienti possano giocare, fare un rapido allenamento guidato, riprodurre suoni che favoriscono il sonno e altro ancora. Per gli ospiti l’uso di Alexa in camera è facoltativo.

“I clienti ci dicono di apprezzare la natura intuitiva di Alexa per svolgere attività che vanno dall’intrattenimento al chiedere informazioni, fino al controllo della Casa Intelligente. Con Alexa Smart Properties for Hospitality, i clienti possono sperimentare lo stesso comfort nella loro camera d’albergo”, ha affermato Meryem Tom, director Alexa Enterprise EU di Amazon.

Giorgio Palmucci, executive vice president TH Resorts, ha dichiarato: “Il Gruppo TH è entusiasta di essere tra le prime catene in Italia a utilizzare Alexa Smart Properties al TH Roma Carpegna Palace Hotel. Da sempre cerchiamo di innovare la nostra offerta, per offrire la migliore esperienza di viaggio e soggiorno possibile. Abbiamo iniziato integrando le nuove tecnologie in fase di prenotazione e ora ci stiamo concentrando sull’esperienza di soggiorno. Grazie ad Alexa riusciremo ancora meglio a garantire ai nostri ospiti un riscontro immediato a tutte le loro esigenze: dalle semplici informazioni, a richieste specifiche per lo staff. Questo permetterà di vivere in albergo la stessa esperienza di comfort della propria casa, rendendo il soggiorno ancora più piacevole”.