Compie 10 anni di attività in Italia il servizio di mobilità Uber Black, operato dal autisti Ncc e lanciato a Milano nel marzo 2013. Ad oggi il servizio è disponibile in altre sei città italiane: Roma, Bologna, Firenze, Torino, Catania e Palermo.
“Con oltre 13 milioni di viaggi Uber Black in Italia in 10 anni possiamo affermare che abbiamo contribuito a migliorare il modo in cui le persone si spostano nelle città, partendo dalle macchine per arrivare a essere un vera e propria piattaforma multimodale di mobilità che include biciclette elettriche, monopattini e mezzi di trasporto pubblico, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della macchina privata a favore di sistemi di spostamento più sostenibili – commenta Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia – Per i prossimi 10 anni il nostro obiettivo è quello di continuare ad offrire servizi innovativi che facilitino e rispondano alle esigenze di mobilità di tutti i cittadini, fornendo loro opzioni sempre più comode, accessibili e sostenibili. E essere la app di riferimento per tutti gli operatori del mercato, non solo autisti Ncc ma anche taxi, che intendono massimizzare le proprie opportunità di lavoro e di guadagno”.
Uber Black in Italia: i numeri
Sono oltre 13 milioni le corse effettuate negli ultimi dieci anni a bordo delle macchine Uber Black in Italia, una cifra importante così come il numero di viaggiatori che, tra nazionali e internazionali, ammonta a 3,6 milioni di persone trasportate. La corsa più lunga di sempre? Una tratta di 900 chilometri percorsa tra Milano e Parigi nel 2017.
Sorprendente anche il numero di corse effettuate da un singolo viaggiatore, sempre negli ultimi dieci anni, a bordo di Uber Black: 2.830 viaggi da parte di un utente di Milano. Mentre il maggior numero di corse effettuate in un singolo giorno è stato registrato la notte di Capodanno 2022-2023.
In quanto alla top 5 delle destinazioni più richieste la classifica italiana è la seguente: Aeroporto di Fiumicino, Aeroporto di Malpensa, Stazione Termini, Stazione Centrale di Milano e Aeroporto di Linate, questo a testimoniare l’elevato utilizzo della app da parte dell’utenza straniera.
Quanti chilometri sono stati percorsi in 10 anni, in Italia, dai clienti che che hanno usato il servizio Uber Black? 78 milioni. Riguardo agli autisti si contano numeri importanti: sono oltre 8mila gli autisti Ncc che hanno utilizzano l’app Uber Black almeno una volta per effettuare una corsa negli ultimi dieci anni nel nostro Paese.
L’autista con il maggior numero di viaggi ha raggiunto l’incredibile quota di 36mila corse.