Turismo Irlandese presenta l’Ireland Week, un evento diffuso che promuove la destinazione Irlanda e che rende omaggio alla sua cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia.
Dopo il successo dello scorso anno, Turismo Irlandese sceglie nuovamente la città di Milano per organizzare la seconda edizione della Ireland Week che si svolgerà dal 12 al 19 marzo 2023 durante la settimana di San Patrizio, ricorrenza celebrata in tutto il mondo.
Oltre 50 gli appuntamenti programmati
La settimana irlandese si conferma un appuntamento ufficiale nel denso palinsesto degli eventi milanesi e l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, e dall’Ambasciata di Irlanda in Italia, farà diventare irlandese un po’ tutta la città con un programma straordinario che conta oltre 50 appuntamenti, di cui molti gratuiti. Alla base del format culturale dell’Ireland Week, il desiderio di mettere in scena l’Irlanda nelle sue diverse forme ed espressioni culturali, attraverso un palinsesto di eventi pensato per raggiungere il grande pubblico. Protagoniste della manifestazione saranno musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, gastronomia, divertimento, sport gaelici e un’attenzione alla sostenibilità, per un viaggio virtuale in Irlanda, tra luoghi simbolo della cultura, come l’Anteo Palazzo del Cinema e Rizzoli Galleria, vie, piazze, parchi pubblici, pub storici e ristoranti del capoluogo meneghino.
Il denso programma prevede eventi di musica tradizionale, rock e danze irlandesi dal vivo con buskers (i caratteristici musicisti di strada) e ballerini irlandesi in differenti strade della città. Menzione speciale anche per due iniziative che coniugano arte, cultura e sostenibilità, che tangibilmente segneranno il legame unico tra Milano e l’Irlanda, organizzate in collaborazione con We Are Urban.
“A Taste of Ireland” Food Festival
Al via il 12 marzo il percorso di scoperta dedicato ai sapori irlandesi “A Taste of Ireland – Food Festival”: ideato in collaborazione con la sede italiana di Bord Bia – Irish Food Board e che vede anche la partecipazione di alcuni iconici brand irlandesi come Guinness, Baileys, Roe&Co e Kerry Gold. L’evento coinvolgerà selezionati ristoranti, che inseriranno nel menu un piatto irlandese interpretato dallo chef. Il piatto ordinato sarà accompagnato da prodotti a completamento dell’esperienza di degustazione, omaggiati dai partner.
E per chi vuole sperimentare a casa la cucina irlandese, sul sito della Ireland Week (irelandweek.it) si possono trovare le ricette irlandesi proposte dal festival.
“La prima edizione di “A taste of Ireland”, che con orgoglio si inserisce all’interno dell’iniziativa Milano Ireland Week di Turismo Irlandese, nasce con l’obiettivo di far conoscere la varietà dei prodotti dell’Isola di Smeraldo e diffondere sempre più lo spirito della Festa di San Patrizio nel Bel Paese”, commenta James O’Donnell, direttore di BordBia.