Wi Fi gratuito in cento piazze e nelle strade dove c’è una struttura certificata con il marchio di qualità “Ospitalità italiana”. E ancora: comunicazione integrata e promo-commercializzazione dell’impresa e soprattutto dei prodotti e delle eccellenze locali e formazione ai titolari delle aziende per potenziare l’offerta e rendere più competitivo e attrattivo in chiave turistica il territorio di riferimento.
Sono questi i principali obiettivi del progetto avviato in anteprima a Napoli per la creazione di una rete di qualità per le imprese turistiche realizzato dall’Isnart per la Camera di Commercio, annunciato dal web magazine Impresa Turismo. Un progetto integrato innovativo avviato nell’area metropolitana napoletana e pronto ad allargarsi in tutto il territorio nazionale che prevede una serie di azioni finalizzate a fornire servizi agli operatori turistici (dalle strutture ricettive, fino alle aziende di intermediazione, del commercio e dei servizi). Su indicazione dell’ente camerale, inoltre, sarà installato gratuitamente anche un hotspot all’interno della Stazione Marittima di Napoli che permetterà ai crocieristi e ai turisti che si imbarcano per le isole di usufruire del Wifi gratuito con una serie di info nella pagina di benvenuto per orientarsi immediatamente su cosa accade in città e come muoversi in direzione delle principali mete da visitare e avere subito a portata di click l’elenco delle strutture di qualità certificate Isnart.
L’istituto nazionale di ricerche turistiche guiderà le imprese certificate nella costruzione di una vera e propria rete incentrata su tre asset fondamentali: l’innovazione tecnologica con la realizzazione di un pacchetto wifi gratuito a disposizione della struttura e dell’area circostante (piazza o parte di strada dove c’è l’insegna del locale); la promozione internazionale con strumenti web di promo-commercializzazione che mettono insieme l’offerta dei singoli con l’eccellenza delle produzioni locali attraverso il rafforzamento delle identità locali e, non da ultima, la formazione alle imprese. Il progetto, inoltre, è supportato da un sistema di monitoraggio che permetterà di valutare la qualità dei servizi erogati dalle imprese al turista, misurando anche l’efficacia delle azioni promozionali e attivando eventuali correttivi.
Grazie alla rete d’impresa turistica per le aziende della provincia di Napoli sarà possibile tenere sotto osservazione anche la stagionalità alternativa dei flussi turistici attraverso la calendarizzazione ragionata delle manifestazioni locali. Questo tipo di rete potrà anche sostenere le imprese turistiche che vogliono attivare iniziative promozionali a carattere specifico da comunicare alla propria clientela e al fine di implementare i flussi turistici nei periodi di minore afflusso. Il wifi gratuito sarà offerto alle imprese turistiche certificate Ospitalità Italiana realizzando un vero e proprio ambiente di promozione e commercializzazione totalmente gratuito per i fruitori e senza costi di connessione per le imprese certificate. In questo ambiente, quindi, sarà possibile valorizzare le offerte e i servizi delle imprese ricettive e ristorative, come anche le attività proposte dalle agenzie di viaggio o promuovere singoli territori o produzioni tipiche. La formazione gratuita per le strutture certificate è stata avviata nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Napoli. Previste in loco sessioni sulla web reputation e sulle tecniche di web marketing.