Manca davvero poco all’integrazione totale: ecco, in sintesi, l’annuncio dato oggi da Fabio Maria Lazzerini, il General Manager di Emirates in Italia, e da Gianfranco Battisti , Direttore Divisione Passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia. Integrazione che coinvolge i sistemi di vendita, le agevolazioni di viaggio e promozioni ad hoc per i clienti Emirates e Trenitalia. Già dal prossimo 27 novembre si potrà avere un ampio assaggio di quello che significa, nella realtà, la partnership tra le due società di trasporto, in cielo e in terra: direttamente sul sito di Emirates si potrà scegliere la Freccia o un altro collegamento Trenitalia necessario a completare il proprio viaggio e acquistare il relativo biglietto.
Questo è solo il primo passo verso la completa integrazione del sistema “treno + volo” che consentirà di pianificare il viaggio con pochi click. In una seconda fase – “che dovrebbe essere comunque effettiva entro il primo trimestre 2015” afferma Lazzerini – il percorso di acquisto, su tutti i canali dove è distribuito il prodotto Emirates a livello mondiale, diventerà unico, e uno solo sarà il biglietto per il viaggio completo treno più aereo. “Siamo due compagnie che intendono offrire ai loro clienti la migliore esperienza di viaggio possibile, e questa nuova tecnologia ci permetterà di renderla unica sin dalla prenotazione. Questo rappresenta un altro passo importante verso l’integrazione completa tra i sistemi di vendita di biglietti treno + volo. Attraverso questa collaborazione sarà più facile volare con Emirates anche da città che non sono direttamente servite da noi. Basti pensare alla possibilità di prendere un treno da Firenze a Milano e poi andare all’aeroporto e partire per New York” ha spiegato Lazzerini.
Questa integrazione dei processi di vendita amplierà da subito, nelle opzioni suggerite dal sistema, il network delle città italiane di partenza e di arrivo raggiungibili da chi vola con Emirates, includendo tutte quelle servite dalle Frecce Trenitalia. “In questo modo, chi si recherà in Italia con Emirates avrà la possibilità di organizzare un ‘gran tour’ utilizzando i treni dell’Alta Velocità, in un sistema davvero moderno ed efficiente” ha sottolineato Battisti. Che ha anche specificato che la formula è particolarmente appealing per i mercati esteri, che già oggi generano 500 milioni di fatturato per 5 milioni di biglietti venduti oltreconfine. Numeri che, grazie a questa partnership, “potranno aumentare del 10-15% dall’immediato”.
Visto che è proprio l’incoming il mercato più ghiotto – e ora esteso davvero a tutto il mondo grazie alla presenza capillare di Emirates – Trenitalia si fa bella in vista di Expo. “Il nuovo supertreno, l’Etr1000 appena presentato a Berlino, farà il suo debutto proprio con l’avvio dell’Esposizione Universale. Nel 2015, saranno ben 74 i treni ad Alta Velocità che collegheranno ogni parte d’Italia con il sito espositivo” conclude Battisti.