Nasce a New York la piattaforma del trading per il vino (italiano)

Si chiama Canaletto Llc la prima piattaforma di trading globale per il vino italiano di qualità fondata da Simest, Società Italiana per le imprese all’estero, e dalla cooperativa trentina La-Vis, che conta 1.150 soci. Con sede a New York, Canaletto Llc nasce dall’evoluzione di un marchio del vino già conosciuto all’estero da 40 anni (Canaletto, appunto) e innanzitutto punta alla promozione dei marchi fine wines di La-Vis nei mercati del Nord America, del Far East e in Russia. E fa sul serio, come dimostra la sua prima mossa, l’acquisizione di Ethica Wines Inc, società attiva da un paio d’anni sul mercato americano, con un fatturato di 3,5 milioni di dollari. Nei prossimi 5 anni, Canaletto punta a raggiungere un fatturato complessivo di 21 milioni di euro, anche dando il via (entro la fine del 2014) a una Ethica Wines in Russia e in Estremo Oriente.

“Canaletto diventerà presto una realtà protagonista dello sviluppo dell’export italiano nel mondo – ha detto Marco Zanoni, amministratore delegato di La-Vis in occasione della presentazione dell’iniziativa -. Speriamo di trovare tanti nuovi partner, come è insito nella natura di un progetto come questo, per definizione aperto e di sistema. Penso che il vino italiano stesse cercando da anni una soluzione come questa”.