Mete al caldo e Parigi le più desiderate per fine anno

A Parigi sono sensibilmente diminuite le prenotazioni alberghiere dopo gli attentati di gennaio

Natale e Capodanno, con i giorni di meritate vacanze a loro connessi, sono alle porte. E, puntule, arriva il toto destinazione: quale sarà la meta top dell’inverno? E dove andranno (e cosa sognano) i nostri connazionali?

È ancora e sempre Parigi la meta più gettonata dagli italiani per le feste di fine anno. Secondo uno studio di Hotels.com, che ha analizzato le ricerche effettuate sul proprio portale negli ultimi tre mesi, per i soggiorni fra il 20 e il 31 dicembre gli italiani scelgono la capitale francese, seguita da Roma, Londra, New York, Amsterdam e Vienna. Chi invece vuole andare in montagna preferisce Livigno, al settimo posto nella classifica, mentre Cortina d’Ampezzo è al nono, Bolzano al sedicesimo e Madonna di Campiglio al diciannovesimo. E gli stranieri? Tra le città più “cliccate” dagli utenti all’estero c’è Roma, settima nella classifica spagnola, ottava in quella danese e nona in quella francese dove, al quattordicesimo posto, figura anche Venezia.

Aumentano le ricerche di voli
Skyscanner conferma che per questo Natale e Capodanno le ricerche online dei voli sono aumentate rispetto all’anno scorso e rivela che il desiderio di mete calde, convenienti e non troppo distanti ha caratterizzato le scelte dei viaggiatori più che in passato, forse a causa di una brutta stagione estiva. Sharm El Sheikh, Cancun e l’Havana hanno avuto gli incrementi percentuali più alti, e in Italia, Catania è tra le mete più cercate, confermandosi come l’hub siciliano più importante nel periodo di fine anno. Voglia di caldo anche a Capodanno, con Sharm El Sheikh, Buenos Aires e Santo Domingo sul podio delle più cliccate. Anche alcune città europee vanno per la maggiore, come Atene, Lisbona, Bruxelles e Amburgo, mentre le destinazioni più ricercate in assoluto sono in realtà in flessione rispetto allo scorso anno: a dominare la classifica è Londra, seguita da Parigi e da New York. “Questi dati ci indicano un ritorno di moda del viaggio a lunga percorrenza che, soprattutto durante le festività di fine anno, trova il suo periodo di elezione per potersi realizzare, se escludiamo naturalmente le vacanze estive” ha commentato Filippo De Matteis, Marketing Manager di Skyscanner.

Fuerteventura regina in convenienza
E le mete natalizie più convenienti? Secondo TripIndex Winter Sun di TripAdvisor, su 29 destinazioni worldwide per una vacanza al sole, è Fuerteventura a risultare la più economica, vincendo il TripAdvisor Travellers’ Choice Awards 2014. Il report considera il costo di una settimana di soggiorno per una famiglia di quattro persone in una casa vacanza, auto a noleggio, generi alimentari di base e cena in un ristorante fra il 15 dicembre e il 31 marzo.

“I risultati del TripIndex Winter Sun di quest’anno rivelano che le famiglie alla ricerca di destinazioni convenienti per fuggire dal freddo invernale dovrebbero recarsi alle isole Canarie. Chi invece cerca mete un po’ più esotiche, può prendere in considerazione Goa e Grenada, che propongono prezzi comunque convenienti” dice Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. Le Canarie sono presenti nella top ten delle destinazioni meno care anche con Lanzarote e Tenerife, e se Fuerteventura risulta essere sette volte meno costosa rispetto al prezzo di Turks & Caycos – i Caraibi sono la destinazione più costosa, con cinque mete presenti nella top 10 dei prezzi più alti – Goa è il luogo più economico in cui mangiare e bere, Cayman il più caro e Dubai quello dove bere costa di più.