Da una ricerca commissionata al Politecnico di Torino dal portale della Regione Piemonte Bookingpiemonte.it risultata che una grossa fetta dei ricavi degli hotel è intercettato dalle OLTA: i portali di prenotazione prendono fino al 30% per camera. La ricerca ha incrociato dati Istat e Aida-Bureau van Dijk scoprendo che tra il 2007 e il 2012 la redditività operativa degli hotel è diminuita tra il 2 e il 5 per cento, a seconda del tipo di struttura. Questo fenomeno, dicono gli studiosi, è avvenuto proprio a causa delle commesse delle agenzie di viaggio online.
Sono stati studiati anche gli influssi delle recensioni di TripAdvisor sulle performance economiche degli alberghi, analizzando 240 hotel e oltre 50 mila recensioni tra il 2004 e il 2012. I risultati dicono che gli hotel con più visibilità online hanno aumentato i ricavi del 2 per cento circa tra il 2011 e il 2012, mentre chi aveva meno recensioni positive ha perso il 4 per cento. Ma se gli affari sono lievitati, non sono cresciuti gli utili, che anzi sono diminuiti per chi aveva giudizi migliori. Questo perché, come sottolinea la ricerca, “ad appropriarsi dei ritorni economici dovuti al miglioramento della visibilità online non è l’hotel, ma appunto l’intermediario“. Dall’indagine emerge anche che a trarre maggior beneficio dalle recensioni di Tripadvisro sono in primo luogo gli hotel con più stelle, posizionati al di fuori delle grandi città (dove invece la concorrenza è più forte) e capaci di differenziare meglio la propria offerta.