Alessandro Rosso è l’anima del gruppo che porta il suo nome. Una società grande, una delle più attive nel panorama turistico italiano, che spazia dall’incentive al tour operatine e all’hotellerie. Ma che, soprattutto negli ultimi mesi sta concentrando gran parte delle sue energie su Expo, il grande appuntamento atteso a Milano nel 2015. All’instancabile presidente abbiamo chiesto di farci un “identikit” di quello che sarà l’Esposizione universale, con le sue immense potenzialità e le occasioni da non lasciarsi sfuggire. E gli abbiamo estorto anche qualche consiglio… Il primo? Investire in professionalità.
D. Cosa ha messo in “cantiere” il Gruppo Alessandro Rosso per l’Esposizione universale e come stanno andando le varie iniziative?
Rosso: “Alessandro Rosso Group, nominato dal Consiglio Cinese per la Promozione del Commercio Internazionale
(CCPIT) fornitore ufficiale del Padiglione Cinese ad Expo Milano 2015 per l’organizzazione di eventi, logistica, viaggi e servizi di accoglienza, sta partecipando a un importante roadshow organizzato da CCPIT ed Expo Milano 2015 per promuovere l’Esposizione Universale in Cina. La cerimonia di inaugurazione di questo roadshow si è tenuta a Pechino lo scorso 22 ottobre e terminerà a marzo 2015 dopo aver toccato 8 tra le più importati Province cinesi. Sempre per quanto riguarda la Cina, il Gruppo ha stretto un accordo con BOYA Investment Consulting, società cinese collegata ai maggiori tour operator della Cina e legata al governo cinese per l’internazionalizzazione del commercio e dell’industria, del turismo e della società, per portare oltre 750.000 visitatori cinesi a Expo Milano 2015.
Grazie alla partnership con Unique, società cinese già fortemente attiva nella costruzione di Padiglioni durante Expo Shanghai 2010, Alessandro Rosso Group è oggi coinvolto anche nella costruzione di Padiglioni, primo fra tutti quello nazionale Cinese. Altri tra i numerosi progetti in essere: roadshow in Brasile, Argentina ed in altri Paesi nel mondo per presentare prodotti e servizi da noi studiati appositamente per Expo. Alessandro Rosso Group è stato il primo Authorized Reseller Expo 2015 nel mondo. Sin dall’inizio ha creato pacchetti ad hoc per TO, Aziende, Enti Pubblici, Associazioni Nazionali e Internazionali per offrire una vasta gamma di opportunità da non perdere durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale. Sul nostro sitowww.arossogroup.com, nella sezione Expo, sono presenti tutti i folder da noi realizzati per Expo Milano da quello in collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano, che promuove una delle eccellenze della sanità italiana, a quelli a tema turistico, enogastronomico, culturale e anche un folder che offre servizi speciali dedicati, non solo ai Vip, ma anche a Delegazioni Governative di tutto il mondo tenendo in considerazione la gestione del protocollo per paesi con differenti cerimoniali. Queste sono solo alcune delle tantissime iniziative del Gruppo per Expo Milano 2015.
Quest’anno il nostro Gruppo sarà inoltre l’organizzatore di un evento natalizio straordinario: il calendario
dell’Avvento musicale. Dal 1 dicembre 2014 un importante edificio affacciato su Piazza Duomo aprirà ogni giorno una delle sue finestre con l’augurio di buon Natale nella lingua e con la bandiera di uno dei Paesi partecipanti all’Expo. Nell’anno che precede l’Esposizione Universale, ogni giorno ci sarà un concerto di Natale, sotto la bandiera di un diverso Paese fino alla Vigilia, che si celebrerà con il nostro Tricolore. È un modo di comunicare al mondo intero quanto la città di Milano sia capace di essere globale, aperta , accogliente e perché no, anche creativa”.
D. Secondo lei, cosa rappresenta (o potrebbe rappresentare) Expo per Milano e l’Italia?
Rosso: “Expo Milano 2015 è un’importante occasione non solo per l’Italia, ma per l’Europa intera. Una grande opportunità culturale, economica, di creazione di nuovi posti di lavoro, di crescita e, perchè no, un momento di rinascita.. Io personalmente e tutto il mio Gruppo crediamo profondamente in Expo Milano 2015 e stiamo investendo in molti settori perchè convinti del potenziale per l’Italia e l’Europa di una manifestazione di tale entità”.
D. Quali sono le opportunità da cogliere maggiormente da parte degli operatori del turismo?
Rosso: “Una stima di oltre 22 milioni di visitatori da tutto il mondo offrirà opportunità incredibili a tutti gli operatori nel settore turismo. Certo è che tutti noi dovremo organizzarci per accoglierli al meglio e fornire servizi tenendo in grande considerazione la provenienza e le necessità specifiche legate ai singoli Paesi. Tra i mercati più importanti, oltre l Europa, possiamo annoverare la Cina, il Brasile, Gli Emirati Arabi, gli Usa, la Russia”.
D. Quali sono secondo lei gli errori da evitare?
Rosso: “L’esagerato incremento dei prezzi di tutti i servizi a partire da quelli alberghieri, la non valorizzazione del territorio italiano, unico al mondo per la sua varietà paesaggistica, culturale, enogastronomica fatta soprattutto di piccole realtà che sono però leve importanti della nostra economia.Non dobbiamo dimenticare che Expo 2015 sarà l’occasione per molti visitatori di scoprire il made in Italy, generando così anche un indotto economico importante per tutti, che potrà continuare anche dopo l’Esposizione Universale se i visitatori saranno rimasti colpiti non solo dalle innegabili bellezze naturali, ma anche dalla qualità dei servizi offerti durante il loro soggiorno. Un errore da evitare è inoltre non pensare a questo evento come un importante investimento per il futuro di Milano e dell’Italia. La professionalità di chi opera nel settore del turismo dovrà essere adeguata ai tempi odierni, non dimenticando che il viaggiatore oggi è più consapevole, tecnologico e di conseguenza più demanding”.
D. Ci sono novità a livello di Gruppo, sia sul fronte tour operating che ospitalità?
Rosso: “Best Tours Italia, facente parte del Gruppo dai primi mesi del 2013, a proposito di Expo ha realizzato un catalogo dedicato che distribuisce nelle migliori agenzie viaggi italiane. Ha inoltre concluso un accordo con Move Box per la vendita di Smart Box dedicati ad Expo attraverso canali diversi da quelli agenziali. Grandi novità anche nel settore dell’ospitalità con l’aumento di camere del nostro TownHouse Galleria in Galleria Vittorio Emanuele di Milano e la prossima apertura di un nuovo gioiello nelle immediate vicinanze. Già presente nel panorama delle novità milanesi, Spazio Duomo 21, con la sua splendida terrazza affacciata direttamente su Piazza Duomo, sarà anche un palco importante per futuri eventi legati ad Expo. Sono orgoglioso inoltre di essere stato il promotore del World Expo Commissioners Club, la cui sede è proprio all’interno di questo spazio. Il WECC è un club internazionale ed esclusivo dedicato ai Commissari, Vice Commissari dei Paesi partecipanti a Expo, Delegati BIE, ai Diplomatici che ha l’obiettivo di creare networking tra i vari Paesi e condividere le diverse esperienze, prima e durante l’Expo. Il club, infine, proseguirà anche per le Esposizioni Universali future”.