Dove andranno i viaggiatori italiani per le vacanze di fine anno? A questa domanda risponde Veratour con il suo osservatorio. Il to, infatti, in virtù dei considerevoli volumi di passeggeri trasportati tutto l’anno, può tracciare una panoramica degli orientamenti del pubblico italiano nei confronti dei viaggi invernali. A dispetto della crisi, si parte anche durante le festività, quando i prezzi sono più alti: le partenze di Natale, Capodanno ed Epifania registrano un + 32% rispetto all’anno scorso, contro un trend di prenotazioni per l’arco novembre 2014-aprile 2015 del + 23,5%. La durata media del viaggio è di una settimana, mentre per quanto riguarda le destinazioni preferite, sul medio raggio “vincono” le Canarie e soprattutto il Mar Rosso, tornato a trainare le vendite.
“Le festività stanno facendo da spartiacque al ritorno deciso su questa destinazione da parte del pubblico italiano. Noi riscontriamo buoni risultati nei Veraclub a Sharm El Sheikh quanto a Marsa Alam. L’effetto ritorno della fiducia verso il Mar Rosso egiziano ci ha portati a un’azione nuova per noi: la possibilità per la clientela di acquistare anche i soli servizi a terra, non vincolandoli ai voli” spiega Massimo Broccoli, Direttore Commerciale Veratour, Parlando di destinazioni lungo raggio, l’osservatorio di Veratour rileva il gradimento massimo verso i Caraibi: Repubblica Dominicana (+ 32%), Cuba (+ 15%) e Messico (trainato in particolare dalla richiesta di circuiti + soggiorno). La richiesta di fruizione di servizi di lusso, in primis i voli in business class, nel periodo delle festività è sempre maggiore all’offerta e anche quest’anno non fa eccezione. Del resto, il 70% della clientela di Veratour usufruisce della prenotazione anticipata, il che consente di aggiudicarsi questi upgrade a costi comunque vantaggiosi.
Per concludere, sottolinea Stefano Pompili, Direttore Generale Veratour, “I dati delle prenotazioni per il periodo delle festività natalizie e di fine anno riconfermano che la passione per la vacanza balneare in villaggi è sempre viva. Questo genere di vacanza non subisce le mode; l’impronta fortemente Made in Italy che caratterizza i nostri Veraclub è una connotazione che genera successo, come dimostra anche l’alto numero di repetears”.