And the winner is… Rita Gavagnin. L’oscar dei recensori su Tripadvisor va così a una mite signora triestina di 50 anni e molte sono le città italiane tra le più recensite al mondo, nel “contenitore” di opinioni di viaggiatori più cliccato sulla Rete da coloro che vogliono organizzare un viaggio. O una semplice cena.
Ma torniamo alla signora Cavagnin che con ben 7928 contributi è stata nel corso del 2014, la più attiva recensora a livello mondiale. Con ancora un mese di tempo per arrivare a quota Ottomila. Insomma una di cui, probabilmente, ci si può fidare con recensioni che, sicuramente, non sono fake.
Proprio la lotta ai fake online, e su Tripadvisor, è una delle priorità dei siti di recensione online, tema di cui si parlerà, volenti o nolenti come ogni anno, alla Bto di Firenze, fiera del turismo online giunta alla settima edizione, in cui si vedrà il patron della manifestazione Giancarlo Carniani, intervistare il fondatore nonché ceo di Tripadvisor, quel Steve Kaufer di solito molto schivo nei confronti di eventi e stampa.
Tripadvisor che ricorda anche come l’Italia si piazzi, per il secondo anno di seguito, sul podio dei recensori mondiali, al terzo posto, potendo sfoggiare però la corona del primato tra i paesi non anglofoni, visto che nelle prime due posizioni si piazzano Stati Uniti e Gran Bretagna. Infine nelle Top Ten delle città più recensite (come già anticipato da noi di WBM: leggi qui), in tutte le lingue questa volta, vi sono Roma al secondo posto, battuta solo da Londra, Milano all’ottavo e Firenze al nono (manca Venezia di un soffio) Completano la classifica Parigi, New York, Barcellona, Las Vegas, Orlando e Rio de Janeiro. Soddisfazione da parte di Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. ”Siamo orgogliosi di constatare che gli italiani sono tra i maggiori contributori di TripAdvisor aiutando a renderci il sito di viaggi più grande al mondo”.