Il web è diventato lo strumento numero uno a cui affidarsi per viaggiare. Secondo uno studio dell’Osservatorio Digitale del Turismo del Politecnico di Milano i turisti italiani tramite il digitale spendono circa 7 miliardi di euro e il mobile commerce vale circa 340 milioni (+40% rispetto ad un anno fa). La crescita degli acquisti legati al turismo, sia in Italia sia all’estero, ma anche di stranieri che viaggiano nel nostro Paese dipende dal digitale e vale circa 9 miliardi di euro, con un aumento del 10% rispetto al 2013.
Sembra che gli italiani non possano più fare a meno di utilizzare i social media per la scelta, l’organizzazione e l’acquisto di un viaggio. Lo conferma anche una ricerca di Allianz Global Assistance: addirittura il 59% dei turisti italiani cerca informazioni relative ai viaggi sui siti delle compagnie assicurative, il 30% su forum o blog online e il 20% attraverso siti di comparazione prezzi. Negli ultimi cinque anni la compagnia assicurativa ha condotto un’indagine internazionale sui temi più discussi all’interno dei forum online dedicati al turismo. Nel nostro Paese sono 215.951 i messaggi postati dagli italiani che cercano soluzioni low cost, 169.389 quelli per consigli e informazioni sulle mete turistiche e 128.275 quelli di chi cerca un compagno o una compagna di viaggio.