Un sistema B2B per gestire e valorizzare l’offerta turistica: è TouMake, “making tourism together”, la piattaforma digitale nata in Calabria che unisce tour operator, DMO, albergatori, guide e, in generale, tutti gli operatori del comparto turistico per migliorare l’offerta di un determinato territorio. Da market place dell’offerta turistica, in cui si acquistano singoli prodotti (soggiorni, voli, pacchetti…), a “market-make”: un luogo in cui gli operatori collaborano per creare insieme offerte turistiche, pacchetti o nuove destinazioni.
“Accedendo alla piattaforma – spiegano i promotori – gli operatori turistici e i DMO danno la possibilità a tutti gli attori presenti sul territorio di poter cooperare e collaborare al fine di competere nel mercato del turismo sempre più aggressivo e globale. TouMake permette di gestire, tramite un unico accesso, le prenotazioni alla struttura, gli eventi previsti in zona e i contatti di tutti gli altri operatori all’interno della destinazione, oltre che una ‘piazza’ social con le informazioni riguardanti tutti gli attori turistici della zona. Vi è, inoltre, un algoritmo che aggrega tutti questi dati restituendoli sotto forma di indicatore, il touIndex, che classifica miglioramenti, percentuali di incremento e margini di crescita, suggerendo su quale campo intervenire e dando inoltre proiezioni in tempo reale sulle presenze in una specifica destinazione turistica”.
Un servizio che a pieno regime sarà in grado di fornire informazioni statistiche aggiornate sugli andamenti delle stagioni turistiche per poter fare previsioni e intervenire in modo da gestire al meglio i flussi turistici in arrivo.