L’assemblea dei soci di Meridiana ha approvato la variazione del nome della holding di proprietà dell’Aga Khan che da Meridiana Spa ritorna al passato e diventa Alisarda Spa. “Le deliberazioni assunte dall’Assemblea non comporteranno – precisa in una nota la compagnia aerea – nessuna variazione alla denominazione sociale della controllata operativa Meridiana fly S.p.A., né dell’utilizzo del solo marchio ‘Meridiana’ nell’ambito dell’attività commerciali di trasporto aereo ivi comprese le livree degli aeromobili del Gruppo”.
Tra le novità emerse dall’assemblea, anche la nomina di Colin Smith, delfino dell’ad Richard Creagh e Board Advisor della compagnia, a membro del Consiglio di amministrazione “in sostituzione dell’ex Ad Roberto Scaramella”, che un mese fa si è dimesso da tutte le cariche ricoperte all’interno del gruppo.
Per quanto riguarda invece tutte le questioni legate ai tagli previste dalla ristrutturazione della compagnia, l’appuntamento tra il sottosegretario del ministero del lavoro Teresa Bellanova, i rappresentanti di Meridiana e delle sigle sindacali, è fissato per domani, 18 dicembre. Parteciperanno all’incontro anche gli assessori al Lavoro delle Regioni Sardegna, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia e Campania.
Come più volte dichiarato, i sindacati chiedono che “nessun lavoratore debba essere licenziato se prima non viene approvato un nuovo piano aziendale”, che si auspica in netta “discontinuità” rispetto alla gestione Scaramella, tacciata di non essere in grado di gestire la compagnia aerea.