Migliora la propensione degli italiani al viaggio (l’indice passa da 55 a 58 su 100 in un mese). Il valore è quasi ai massimi da quando la rilevazione è cominciata nel maggio scorso e torna ad essere “sufficiente” dopo la pesante caduta registrata nelle rilevazioni dello scorso mese di ottobre. Il segnale emerge dall’indagine sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano riferito al mese di novembre elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli.
Per quanto riguarda l’immediato futuro, le prossime vacanze invernali saranno in famiglia per quasi un terzo degli italiani, mentre i gruppi saranno formati in media da cinque persone. Le città d’arte rimangono in cima ai desideri degli italiani nel trimestre dicembre 2014 – febbraio 2015 e oltre un italiano su due, di quelli che faranno una vacanza nel prossimo trimestre, vuole andare a visitare le bellezze delle città.
La montagna però, grazie alla stagionalità e alle positive previsioni sull’innevamento delle località sciistiche, cresce nelle preferenze degli italiani, tanto che oltre uno su tre ha intenzione di trascorrere le vacanze su Alpi e Appennini.
La lunghezza media della vacanza è in leggera crescita ed è pari a 3,8 notti per viaggio. Le destinazioni preferite in Italia sono le mete montane-sciistiche del Trentino Alto Adige, della Lombardia e del Veneto, oltre alle città d’arte della Toscana e del Lazio. La Francia è prima a livello europeo, grazie al turismo montano e di visita delle città d’arte, mentre Nord Africa, Messico, Usa e Caraibi sono le più segnalate a livello extra-europeo.