Italia, mondo, nuove realtà, tecnologia: ci sono davvero tutte le realtà del turismo alla rinnovata Borsa Internazionale del Turismo, in fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015. In sintesi, al mercato piace il nuovo concept per segmenti di business, Leisure, Luxury, Mice e Digital-Technology. L’Italia sarà ampiamente rappresentata da nord a sud nei diversi segmenti Leisure, Luxury e Mice, con un numero di espositori in crescita tra i quali Regioni al top dell’offerta turistica nazionale come Sardegna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che torna presente in Bit come Ente Regione. Bit 2015, inoltre, si presenta come marketplace internazionale con 1.500 buyer stranieri e italiani e la nuova formula meet&match per tutti gli espositori sia italiani sia esteri, che prevede un’agenda di incontri prefissati direttamente allo stand, e diverse Regioni e operatori hanno valutato la partecipazione in più aree, Leisure, Luxury e Mice. “I nuovi turismi – afferma in proposito l’Assessore al Turismo, Promozione e Commercio Estero della Regione Veneto, Marino Finozzi – impongono nuovi modelli di partecipazione e infatti Bit punta su un format sempre più business oriented. L’area veneta sarà ancora più ampia dello scorso anno, così da ospitare il sistema delle imprese private. Qui opereranno gli operatori-seller, ma anche strutture turistiche, agenti di viaggi, tour operator e albergatori. L’edizione 2015 sarà ancora più cruciale, visto che anticipa di pochissimo la grande vetrina dell’anno, Expo 2015”. Tra i tour operator, spiccano nomi che hanno fatto e fanno la storia del turismo italiano come Alpitour, Grimaldi Lines, I Viaggi di Maurizio Levi e Settemari. Al centro delle scelte dei t.o. l’opportunità di matching anche con le agenzie di viaggio offerta da Bit e i contenuti di questa edizione.
“Bit è un appuntamento importante per noi, in quanto fa da spartiacque tra stagione invernale e la presentazione dell’estate – commenta Guido Ostana, Direttore Commerciale di Settemari –. A Bit2015 lanceremo il Catalogo Settemari Estate, ma anche diversi cataloghi mondo, dedicati a Stati Uniti, Oriente Classico, Australia e Oceano Pacifico”.
Tra i protagonisti dei nuovi trend si presenta Groupon, leader mondiale nei gruppi di acquisto online.
Molteplici anche le presenze internazionali già confermate: tante dall’Africa, presente con Egitto e Tunisia, ma anche con Paesi quali Ciad, Tanzania e Uganda. E poi sono attese rappresentanze da Paesi quali Australia, Autorità Palestinese, Ciad, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Cuba, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Guadalupa, India, Iran, Isole Cook, Israele, Macedonia, Malesia, Mongolia, Myanmar, Nuova Caledonia, Polonia, Portogallo, Repubblica Dominicana, Russia, Seychelles, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Tanzania, Thailandia, Tunisia, Uganda, Città del Vaticano, Vietnam.